Ancora!

Migranti a Multedo, martedì nuova fiaccolata contro il centro nell’ex asilo Contessa Govone

La protesta non si ferma: nuovo rischio di contromanifestazioni

Fiom in piazza contro Garassino

Genova. Non ci pensano proprio a fermarsi gli abitanti di Multedo e dopo la manifestazione di martedì hanno deciso di tornare in piazza con una nuova fiaccolata. “Questa fiaccolata nasce dal desiderio di ribadire a Curia e Prefetto che l’ex Asilo Govone , sottrattoci come scuola dell’infanzia 2 anni fa, non è idoneo all’insediamento di un Centro di accoglienza: Multedo, unita dice no!!” scrive Simona Granara del comitato di cittadini che già ha organizzato l’evento della scorsa settimana. “Viviamo in un quartiere ricco di servitù e senza servizi non abbiamo nulla da offrire a chi invece avrebbe bisogno di molto. La vera accoglienza richiede lavoro sui singoli, non sulle masse, altrimenti tutto si riduce a business e noi diciamo no al business delle persone. Diciamo no a un insediamento avvenuto senza avviso in un clima difficile da parte di chi dovrebbe tutelare la nostra sicurezza.
Sono benvenuti i politici di qualsiasi schieramento che vogliano mostraci la loro vicinanza senza esporre le loro bandiere e cittadini di altri quartieri che vogliano unirsi al nostro dissenso, vi aspettiamo numerosi”.

A rispondere per primo il movimento di estrema destra Casapound che ha già annunciato l’adesione all’iniziativa ribadendo: “Siamo e saremo dalla parte dei cittadini di Multedo. Con buona pace della Curia, della Fiom, delle cooperative rosse e di tutti quelli che intendono arricchirsi sul business dell’accoglienza. Saremo a Multedo per restituire ai cittadini la libertà di gestire il proprio quartiere e le proprie tasse. È un impegno che ci prendiamo anche nel caso Tursi soccomba alle solite logiche di convenienza. Prima vengono gli Italiani.”

Da vedere se questa nuova protesta vedrà ancora una volta gli assessori della giunta Bucci scendere in piazza oppure se sceglieranno di tenere questa volta un profilo più basso. Dopo le tensioni con la Fiom della settimana scorsa e il presidio dei centri sociali a Pegli il timore è che anche questa seconda manifestazione crei nuove polemiche e contro proteste.

L’appuntamento è per martedi 24 alle 19.30, probabilmente ai giardini Lennon anche se il percorso dovrà essere nuovamente concordato con la Questura.

leggi anche
migranti multedo
Dopo i primi 12
Migranti a Multedo, Garassino: “Se ci saranno problemi mi opporrò a incremento numeri”
Bruco, il degrado del fratello minore
è successo
Giornalisti aggrediti da cittadini contrari all’arrivo dei migranti a Multedo
Fiamma Spena
Accoglienza
Multedo, il Prefetto rassicura “Non ci sono motivi di apprensione”
migranti multedo
Ancora!
Migranti a Multedo, nuove proteste in strada e qualcuno prova a chiudere la creuza con una catena
Fiom in piazza contro Garassino
Martedì 24 ottobre
Multedo, la Cgil contro CasaPound alla fiaccolata anti-migranti: “Via i fascisti da Genova”
Asilo multedo govone
Contro manifestazione
Multedo, anche Anpi parteciperà all’eventuale presidio antifascista
migranti multedo
Fenomeno
“Non sono razzista ma…”, la protesta di Multedo nei commenti della “gente”, tra xenofobia e rabbia sociale
campasso
Il caso
Palazzo acquistato in blocco e destinato a ospitare migranti: il quartiere del Campasso insorge

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.