Miglioramento

Meteo Liguria, ritorna l’alta pressione: sole e temperature in salita previsioni

Calo termico sulle zone interne, mentre sulle coste le temperature non subiranno variazioni significative.

boccadasse corso italia estate sole genova
Foto d'archivio

Liguria. Dopo la breve perturbazione del week end, in Liguria ritornano protagoniste condizioni atmosferiche soleggiate ed una generale scarsità di nubi. E anche i valori termici sono in salita.

La circolazione atmosferica, spiega Limet, tende a ripresentare nuovamente il rinforzo di una figura altopressoria sull’Europa occidentale (Iberia) che agevola sulla nostra regione una componente eolica di tipo settentrionale. La perturbazione responsabile dell’instabilità verificatasi nella giornata di ieri, domenica 22 ottobre, si allontana velocemente verso l’area balcanica e le condizioni atmosferiche sulla nostra regione sono migliorate già da diverse ore.

Le temperature come prevedibile, in virtù di una modesta avvezione d’aria fresca, sono scese di alcuni gradi soprattutto alle quote superiori. Calo termico che si fa sentire anche lungo la fascia costiera e si farà sentire quest’oggi nell’andamento dei valori termici massimi sulle zone interne, mentre sulle coste non subiranno variazioni significative.

La curiosità del giorno: i valori minimi registrati nelle valli interne più fredde della regione, (Aveto, Stura, Scrivia, Bormida) quest’oggi, complice la ventilazione, sono addirittura superiori a quelle registrate nei giorni scorsi in condizioni anticicloniche miti. Responsabile di questo apparente paradosso, la ventilazione di Tramontana che ha impedito il verificarsi delle inversioni termiche. Queste ultime torneranno protagoniste già dalla prossima notte, stante l’attenuazione della circolazione eolica.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.