Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, maccaja e qualche goccia ma l’alta pressione domina previsioni

Schiarite lungo le riviere nel pomeriggio e nuovo aumento della nuvolosità su tutti i settori in serata.

Più informazioni su

Liguria. L’Anticiclone continua ad essere padrone dell’area centro-meridionale europea e del Mediterraneo e conquista sempre più terreno, annuncia Limet.

Un vasto campo di Alta Pressione si sta “coricando” sui settori meridionali dell’Europa: penisola Iberica, Francia e Mediterraneo, fino a toccare i paesi Balcanici. Ciò, non può che sbarrare l’ingresso ad eventuali perturbazioni provenienti dall’Atlantico, che sono così “costrette” a transitare sull’Europa settentrionale, con le maggiori precipitazioni attive sulla Scandinavia e sul nord della Germania.

La situazione sulla nostra regione vede cieli nuvolosi tra savonese e spezzino ed anche nel relativo entroterra, cieli sereni o poco nuvolosi tra imperiese e savonese occidentale. In nottata sono stati segnalati circoscritti sgocciolii, sia nel ponente genovese che nel centro-levante. Le temperature minime lungo le coste, a causa dell’aumento della nuvolosità, hanno registrato un leggero aumento non scendendo, in molti casi, sotto i 15°C. Più marcato l’incremento termico nell’entroterra dove, anche nei fondovalle notoriamente più freddi, si è scesi solo di qualche punto al disotto dei 10°C.

Nel corso della mattinata odierna dovremo aspettarci ancora qualche sgocciolio, più probabile tra savonese orientale e spezzino. Nubi sparse anche nell’entroterra, con locali addensamenti. Schiarite lungo le riviere nel pomeriggio e nuovo aumento della nuvolosità su tutti i settori in serata. Temperature massime che supereranno i 20°C lungo le coste e si manterranno tra i 15 ed i 19°C nell’entroterra. Il mare risulterà tra poco mosso e mosso.

Per la giornata di domani è prevista sempre nuvolosità bassa sulla costa, con scarse possibilità di precipitazioni