Niente di nuovo

Meteo Liguria, autunno anomalo: piogge lontane, anticiclone granitico previsioni

Nel pomeriggio schiarite ampie anche lungo le coste di genovese e savonese. Le temperature massime saranno stazionarie

Nuvole su Genova
Foto d'archivio

Genova. Un periodo davvero inusuale per essere in pieno autunno quello che sta vivendo la nostra regione. Le piogge continuano a latitare e continueranno a farlo ancora per diversi giorni a causa di un’alta pressione coriacea in sede mediterranea.

Il blocco anticiclonico presente ormai da diversi giorni in area mediterranea tende a rinforzare ulteriormente, grazie anche alla “linfa calda” fornita dall’uragano Ophelia presente nella zone delle isole Azzorre. Uno schema barico che si ripete ormai da giorni con la depressione d’Islanda che continua ad inviare le perturbazioni verso Gran Bretagna e penisola scandinava.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto parzialmente nuvoloso lungo le coste per qualche banco maccajoso sparso, più sereno nelle zone interne. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri mantenendosi su valori sopra alle medie del periodo.

Nel corso della mattinata il cielo si presenterà ancora parzialmente nuvoloso tra savonese di levante e Tigullio. Aperture anche ampie saranno presenti ai lati della regione (spezzino ed imperiese) e sui versanti padani. Nel pomeriggio schiarite ampie anche lungo le coste di genovese e savonese. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto alla giornata di ieri con punte di +22°C lungo le coste, mentre saranno in lieve aumento nelle zone interne ed in montagna dove si potranno toccare anche i +18°C. Ventilazione debole di direzione variabile con mare generalmente calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da qualche nube innocua sparsa in un contesto maggiormente soleggiato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.