A breve

Meteo Liguria: ancora sole e caldo, ma la pioggia è dietro l’angolo previsioni

I valori massimi odierni saranno ancora superiori ai 20 gradi con punte sino 22°C/23°C lungo le coste.

boccadasse corso italia estate sole genova

Liguria. Un grande anticiclone quello che sta interessando l’Europa in questo scorcio di ottobre, la sua presenza sul Mediterraneo è influenzata dalla presenza dell’Uragano Ophelia che quest’oggi terminerà il proprio ciclo vitale in prossimità dell’Irlanda, trasformandosi in una normale depressione extratropicale. La sua presenza nel vicino oceano Atlantico ha trascinato sull’Europa un gran quantitativo d’aria calda subtropicale; le conseguenze di questa particolare situazione si fanno vedere anche sulla nostra regione che sperimenta condizioni di stabilità pressoché assoluta.

La potenza di questo anticiclone lo si vede dalle temperature alle quote superiori, attestate stabilmente oltre la soglia dei 10°C anche oltre la soglia di 1500 metri. Nelle valli appenniniche interne, le inversioni termiche favorite dalla mancanza di ventilazione ed un cielo completamente sereno, regalano una parvenza di autunno, anzi quasi di inverno in questo caso, qui le temperature minime si avvicinano anche allo zero (Val Bormida, Val d’Aveto, Valle Stura) con picchi anche di segno negativo. I valori massimi odierni saranno ancora superiori ai 20 gradi con punte sino 22°C/23°C lungo le coste.

Nei prossimi giorni una perturbazione dovrebbe riportare finalmente un po’ di pioggia sulla nostra assetata regione e con essa una flessione delle temperature sempre su valori miti ma non più caldi come in questo scorcio di metà ottobre.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.