L'indagine

Mercato immobiliare, calano ancora i prezzi: Genova la più economica (non per l’affitto)

Genova con una media di 1.787 euro al metro quadro è di quasi mille euro sotto la media regionale

soldi casa mercato immobiliare
Foto d'archivio

Genova. A Genova è il momento giusto per comprare casa (un po’ meno per andare in affitto), lo dicono i numeri (al metro quadro). prezzi del mercato immobiliare in Liguria sono ancora in calo, anche se l’andamento del mattone in regione si sta lentamente approcciando a un periodo di maggiore solidità, considerando che negli ultimi tre mesi la riduzione è stata di appena 0,8%, sia per il mercato delle vendite che per quello delle locazioni.

Questa è una delle principali evidenze emerse dall’ultimo Osservatorio sul Mercato Immobiliare Residenziale di Immobiliare.it (https://www.immobiliare.it). Secondo l’analisi, il prezzo medio richiesto per acquistare casa nella nostra regione, a giugno 2017, è stato pari a 2.709 euro al metro quadro, il 42% in più rispetto alla media nazionale (1.910 €/mq).

Per quanto riguarda le vendite, la città più cara è Savona con un prezzo al metro quadro di 2.217 euro. A poca distanza Imperia che si attesta a 2.189 al mq. Per comprare conviene invece Genova che, con 1.787 euro al metro quadro, è di quasi mille euro sotto la media regionale.

E Genova è anche la città dove il mercato degli affitti riprende vigore. Se infatti negli altri comuni le cifre delle locazioni sono ancora in ribasso (a Savona, ad esempio, del 2,5%), a Genova questa fetta di mercato segna un +0,7%. Per le locazioni è Imperia la più economica con un prezzo al metro quadro di 7.34 euro, mentre lo scettro di città più cara va a La Spezia. Qui il prezzo al metro quadro è 8.42 euro, più della media regionale (8.36 euro al mq) e di poco inferiore alla media nazionale di 8.53 euro al mq.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.