Interrogazione

M5S in Regione: “Lampeggiante su auto Toti un odioso privilegio”. Viale: “Sapete solo accusare, guardate voi stessi”

Botta e risposta sulle ragioni per cui l'auto del governatore ligure monta un lampeggiante

lampeggiante toti

Liguria. “La vicepresidente Viale conferma quello che sospettavamo: non esiste alcun motivo reale che giustifichi l’utilizzo del lampeggiante sull’auto blu del presidente Toti. Solo un privilegio odioso e totalmente inutile. Uno schiaffo ai cittadini liguri”. Lo dice la portavoce regionale del MoVimento 5 Stelle Liguria, che ha presentato oggi in Consiglio regionale un’interrogazione sul tema.

I 5 Stelle hanno chiesto le ragioni per cui il governatore abbia in dotazione un lampeggiante: “L’uso di un lampeggiante deve essere giustificato da un reale pericolo o una reale emergenza. Altrimenti siamo di fronte a una mera operazione di maquillage di cattivo gusto che restituisce l’immagine di un’istituzione regionale arroccata nei propri privilegi e lontanissima dalla realtà, ben diversa, che vivono tutti i giorni i cittadini liguri”.

La risposta in aula di Sonia Viale è stata dura: “Voi consiglieri dei Cinque Stelle non guardate mai cosa fate nel Movimento ma siete sempre pronti a puntare il dito. Poi quando vi tocca governare fate come devono fare tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità. Il sindaco di Roma Raggi è sotto tutela e va a fare la spesa e tutte le altre sue attività con la scorta autorizzata legittimamente. Peccato che il vostro leader Grillo abbia più volte ribadito che occorreva togliere la scorta ai politici. Insomma, quando tocca a voi vale sempre il principio di due pesi e due misure. Voi fate solo demagogia, alle vostre sparate ormai siamo abituati”.

Viale ha tranquillizzato i consiglieri di opposizione sul rispetto delle norme: “L’autorizzazione all’utilizzo di dispositivi di segnalazione acustica e visiva a luce blu lampeggiante sui veicoli in uso al presidente Toti è avvenuta con decreto 24285 del 1° giugno 2016 della Prefettura di Genova, ai sensi dell’articolo 5 bis del DL 83/2002 così come integrato dalla legge 6 novembre 2003 n. 300 per l’attribuzione ai conducenti di veicoli in uso ad alte personalità della qualifica di agente di pubblica sicurezza. Agli agenti di Ps, come specificato dal comma 4 del medesimo articolo, è consentito l’uso di un segnale distintivo, di un dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante. L’acquisto e l’installazione dei dispositivi di segnalazione è avvenuto da parte del settore Affari Generali nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia”.

Una risposta che non ha convinto i consiglieri del MoVimento. “Certo lascia perplessi che a rispondere per l’assente Toti sia la sua vice, peraltro su un tema che riguarda solo lui che fa uso di questo privilegio. Quantomeno ora sappiamo che Toti non è sotto tutela e non ha alcun bisogno di una scorta armata – spiegano i penta stellati – Toti dunque si serve del lampeggiante solo per sfrecciare ad alta velocità e per bruciare impunemente i rossi ai semafori o i divieti in generale: nulla di tutto ciò riguarda in alcun modo la sua sicurezza e non giustifica l’utilizzo costante di questo privilegio di casta. Un brutto, bruttissimo, messaggio, anche in virtù del ruolo istituzionale che Toti dovrebbe ricoprire con ben altra serietà”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.