Click!

Wiki Loves Monuments, gite fotografiche a Palazzo Tursi e Forte Begato per il concorso internazionale

Due gite aperte al pubblico, per fotografare i "gioielli" genovesi

forte begato
Foto d'archivio

Genova. Wiki Loves Monuments è il concorso fotografico dal 1 al 30 settembre, punta sulla qualità delle che foto ad alta risoluzione e sulla bravura e passione degli autori che scelgono di contribuire alla costruzione di un patrimonio pubblico mondiale con i tesori del proprio territorio.

Per questo motivo Open Genova, associazione nata per promuovere la cultura e la formazione digitale per tutti, che più volte ha collaborato con comuni ed enti pubblici, ha lanciato due “Wiki Gite” aperte a tutti (a partecipazione gratuita) per fotografare due dei monumenti fotografabili in alta risoluzione: Forte Begato e Palazzo Tursi, rispettivamente il 24 e 27 settembre. Di quest’ultimo, per l’occasione saranno aperte alcune stanza “inedite”.

Cosa significa “liberare” i monumenti? Il decreto Urbani vietava di fotografare le opere d’arte su tutto il territorio nazionale e condividerle sul web, successivamente la riforma Franceschini ha ammorbidito l’approccio iniziale. Oggi si possono fotografare e condividere opere e monumenti sui social purché rimangano a “bassa risoluzione”.

Wiki Loves Monuments chiede ai Comuni di “liberare” i monumenti da questo vincolo attraverso
una delibera contenente la lista dei monumenti stessi che quindi autorizza a condividerli sul web ad alta risoluzione con licenza “open” e citazione dell’autore della foto. Questo aspetto differenzia Wiki Love Monuments da concorsi svolti per esempio con i Social Network in cui la licenza non può essere “open” per limiti della piattaforma che li ospita.

Wikigita Forte Begato
Gita e foto delle parti esterne
24 settembre dalle 15.00 alle 17.00
numero di partecipanti libero
Per registrarsi: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/evento/wikigita-genova-ge/

Wikigita Palazzo Tursi
Gita e foto di Sala Consiglio vecchio e Sala Giunta vecchia
27 settembre dalle ore 17.30 alle 19.30
OPEN GENOVA | Associazione per la promozione sociale
Sede Legale: Piazza Matteotti n. 5 c/o Mentelocale.it 16123, Genova. – Codice Fiscale 95165570102 – mail: associazione@opengenova.org
www.opengenova.org

Per saperne di più su Wiki Loves Monuments a Genova

Wiki Loves Monuments

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.