Yacht club italiano

Vela, un bronzo mondiale juniores per le genovesi Caruso e Paternoster

A medaglia la coppia genovese nei 470: il bronzo per Paternoster e Caruso rimarca la tradizione marcata Yacht Club Italiano

470
Foto d'archivio

Genova. Dal lontano Oriente, dalla baia di Enoshima in Giappone, arriva una medaglia di bronzo al Campionato del mondo 470 juniores per le giovani atlete dello Yacht Club Italiano Ilaria Paternoster e Bianca Caruso.

Un’altra giornata di forte vento e onda, iniziata con 18-22 nodi da nord/nord-est, condizioni che le atlete italiane sembrano amare, parte la medal race con raffiche fino a 25 nodi, una regata epica che Paternoster/Caruso chiudono in quinta posizione, ma sommata alla costanza dimostrata in tutta la settimana le premia con la medaglia di bronzo!

Anche le prime escluse dal podio sono italiane, Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Yacht Club Italiano) ce la mettono tutta, vincono l’ultima prova – quarta vittoria della serie – e sono seconde in Medal Race, ma pesa la bandiera nera presa nella settima prova che non hanno potuto scartare avendo già scartato una squalifica per precedenza nella sesta. Da questo mondiale escono comunque sicure di avere grande talento ed affiatamento.

Le campionesse del mondo 470 juniores 2017 sono le spagnole Silvia Mas Depares e Paula Barcelo Martin, seguite dalle australiane Nia Jerwood e Monique De Vries. Negli uomini il dominio è francese, Hippolyte Machetti e Sidoine Dantès sono i campioni del mondo juniores seguiti dai connazionali Pirouelle/Sipan, terzi i giapponesi Takayama/Kimura e quarti i nostri ragazzi Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare Italiana) che hanno condotto un ottimo mondiale, di grande costanza in cui scartano un quinto posto, ma nulla hanno potuto contro i primi tre, in una settimana di forma eccezionale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.