Vela

Trofeo Marina Yachting di Chiavari, ecco l’edizione numero quattordici fotogallery

La regata raggiunge la quattordicesima edizione: ecco il racconto e le classifiche del weekend di vela nel golfo di Chiavari

Trofeo Marina Yachting

Chiavari. Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 si è svolta a Chiavari la quattordicesima edizione del Trofeo Marina Yachting, organizzato dallo Yacht Club Chiavari con la collaborazione di Marina Yachting, azienda leader nel campo dell’abbigliamento, e con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest.

La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau. Quest’anno inoltre  le imbarcazioni Jeanneau iscritte alla regata hanno partecipato sia alle proprie classifiche di classe, sia ad una classifica a parte, valida per l’assegnazione della Jeanneau Sailing Cup 2017, messa in palio da Union Yachts Lavagna, rivenditore delle imbarcazioni Jeanneau e Prestige.

Anche in questa edizione si sono presentate al via numerose imbarcazioni, per la precisione trentacinque. I partecipanti nella prima giornata si sono cimentati in due prove, ambedue caratterizzate da buon tempo, mare poco mosso e  vento sugli 8 nodi, proveniente da sud. Domenica 17 settembre si è svolta una terza prova, con tempo soleggiato, mare molto mosso (onda sui 3 metri) e vento sugli 11 nodi proveniente da sud – sud ovest. Le Classi IRC e ORC si sono cimentate in un percorso a bastone, mentre la Classe Libera ha affrontato un percorso a triangolo nel Golfo.

La Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio dalla famiglia Gavino per l’imbarcazione che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento ORC Overall, è stata assegnata a CheStress 3 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI). Aia de mà, di Luca Olivari dello YC Sestri Levante, si è aggiudicato la vittoria in Classe ORC2. Nel raggruppamento IRC vittoria in Classe 1 a Free Spirit di Paolo Rossi (CdV Erix) e in Classe 2 vittoria a My Passion, di Rotta 390 srl – Umberto Benvenuto (CV Canottieri Domaso).

Per compilare la classifica della Classe Libera per la prima volta in Liguria è stato applicato, in via sperimentale, il nuovo rating studiato dalla Federazione vela. Questa formula verrà ancora applicata, sempre in via sperimentale, nelle prossime regate del Campionato vela d’autunno – Jeanneau Sailing Cup 2017.

“Era molto tempo che chiedevamo la possibilità di poter far correre anche la Classe Libera con un sistema di compenso e non, come da normativa, solo in tempo reale con suddivisione in base alla lunghezza al galleggiamento, per cui ci fa molto piacere che la FIV ci abbia scelti primi in Liguria per testare questo nuovo metodo”, ha spiegato l’organizzazione.

In Classe Libera 1° gruppo si è aggiudicato la vittoria Blu Redian di Fabio Possamai (LNI Chiavari), nel  2° gruppo Asit Ingegneri Torino di Antonino Ciccardi (CN Marina Ge Aeroporto). Primo fra le  imbarcazioni Jeanneau Sansegal di Marinagela Rivanera (YCC).

Durante la premiazione è stato anche assegnato il titolo di Lady Marina Yachting 2017. Quest’anno il riconoscimento è andato a  Anna Maria Corradini. La Signora Corradini è ufficiale di regata e collabora con il Comitato Prima Zona FIV dai lontani anni ottanta. Molto conosciuta nel mondo dello yachting e della vela per la sua simpatia e disponibilità, svolge da sempre il suo compito con competenza e passione.

Ecco tutti i vincitori del trofeo marina yachting 2017:

Classe ORC –  overall
Che stress 3  di  Giancarlo Ghislanzoni (YC Italiano)

Classe ORC –  1° Gruppo
1° classificato: Che stress 3 di Giancarlo Ghislanzoni (YC Italiano)
2° classificato: Capitani coraggiosi 3 di Federico Felcini e Guido Santoro (YC Chiavari)
3° classificato: Nashorn  di Edwin Bernet (YC Zurigo e YC Chiavari)

Classe ORC –  2° Gruppo
1° classificato: Aia de ma’  di  Luca Olivari (YC Sestri Levante)
2° classificato: Baciottinho di Roberto Gagliardi (CV Bellano)
3° classificato: Aria di burrasca di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante)

Classe I.R.C. – 1° gruppo
1° classificato: Free spirit di Paolo Rossi (CdV Erix)
2° classificato: Spirit of Nerina di Paolo Sena (Varazze CN)
3° classificato: Imxtinente di Adelio Frixione (CN Marina Genova Aeroporto)

Classe I.R.C. – 2° gruppo
1° classificato: My passion di Rotta 390 SRL – U. Benvenuto (CV Canottieri Domaso)
2° classificato: Celestina 3 di Campodonico – Frixione – Vernengo (LNI Chiavari)
3° classificato: Corto Maltese di Massimo Bonfante (LNI Sestri Levante)

Classe LIBERA – 1° gruppo
1° classificato: Blu redian di Fabio Posamai (LNI Chiavari)
2° classificato: Jonathan Livingston di Giorgio Diana (CN Lavagna)
3° classificato: Rewind di Luciana Bevilacqua (YC Chiavari)

Classe LIBERA – 2° gruppo
1° classificato: Asit ingegneri Torino di Antonino Ciccardi (CN Marina Genova Aeroporto)
2° classificato: Hard rock di Massimo Uggè (LNI Sestri Levante)
3° classificato: Orsa di Franco Tesoro Tess (YC Chiavari)

Raggruppamento imbarcazioni jeanneau
1° classificato: Sansegal di Mariangela Rivera  (YC Chiavari)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.