Tra il 2005 e il 2010

Spese pazze in Regione, 13 rinvii a giudizio: ci sono Bruzzone, Biasotti, Monteleone e Bianchi

Gli imputati avrebbero speso fondi pubblici per spese non riconducibili all'attività politica: cene per due in ristoranti romantici, biancheria intima, oggettistica per hobby e così via.

tribunale genova

Genova. Sono stati tutti rinviati a giudizio i 13 assessori ed ex consiglieri regionali, in carica nella legislatura 2005-2010, accusati di peculato nell’ambito di una delle varie inchieste sulle spese pazze in regione Liguria. Lo ha deciso il gup Nadia Magrini.

Tra gli ex politici coinvolti, di tutti quasi tutti gli schieramenti politici, ci sono Sandro Biasotti (Forza Italia, attuale coordinatore regionale del partito e deputato), Tirreno Bianchi (Pdci e console della Compagnia Pietro Chiesa), Rosario Monteleone (Udc) e Fabio Broglia (Italia di mezzo). Rinviato a giudizio anche Francesco Bruzzone, Lega Nord, attuale presidente del consiglio regionale, e già a processo per un altro filone di inchiesta. E’ l’unico ad avere ancora una carica pubblica in Regione.

Gli altri sono Nicola Abbundo, Angelo Barbero, Giovanni Macchiavello, Matteo Marcenaro, Luigi Patrone e Franco Rocca, Carmen Patrizia Muratore, Giovanni Battista Pittaluga. Il processo comincerà a gennaio dell’anno prossimo.

L’accusa è di peculato: gli imputati avrebbero speso fondi pubblici – cifre che vanno dai 20 mila ai 100 euro – per fini privati utilizzando i soldi dei gruppi regionali per spese non riconducibili all’attività politica: cene per due in ristoranti romantici, biancheria intima, oggettistica per hobby e così via. L’inchiesta era nata da una segnalazione della Corte dei Conti.

Più informazioni
leggi anche
spese pazze regione
Regione
Spese pazze in Liguria: sequestrati soldi e beni a 13 politici

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.