"gran tour"

Da Sampierdarena al campo sinti di Bolzaneto: la commissione parlamentare “periferie” arriva a Genova

Tre giorni di incontri da domenica a martedì per parlare di degrado e sicurezza

corso perrone discarica

Genova. La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie farà tappa a Genova, l’ottava della missione sul territorio, dal 10 al 12 settembre. A guidare la delegazione il presidente Andrea Causin. Si tratta dell’ottava tappa dopo Roma, Napoli, Milano, Bologna, Bari, Torino e Palermo,

Dopo aver ascoltato in prefettura gli esperti delle problematiche della città (da Arpal all’osservatorio sulle diseguaglianze per servizi sociali), la commissione comincerà i sopralluoghi lunedì nel centro storico di Genova la mattina e nel pomeriggio nel Medio Ponente.

“Genova, città che ha molti problemi ma anche grandi potenzialità – dichiara Stefano Quaranta, deputato di Articolo Uno e unico genovese membro della Commissione Periferie – scopo della missione, racconta il deputato, sarà quello di visitare i luoghi della città più sensibili alle problematiche legate all’ambiente, alla casa, alla sicurezza e all’immigrazione per proporre al Parlamento e al Governo soluzioni legislative. Per fare questo ci avvarremo della consulenza di esperti, dell’opinione e dei suggerimenti delle principali figure istituzionali e delle molte associazioni cittadine”.

Domenica 10, primi incontri in Prefettura con esperti sulle problematiche della città. Lunedì 11, sopralluoghi nel centro storico, Zona Maddalena, Ghetto, Prè e Commenda e Cep. Medio Ponente: Cornigliano Sampierdarena, Campasso, Valpolcevera Diamante, Bolzaneto, Valbisagno. Martedì 12, audizioni in Prefettura: sindaco Marco Bucci, prefetto Fiamma Spena, questore Sergio Bracco. Ore 12.10 incontro con la stampa. Nel pomeriggio, incontro con le associazioni cittadine.

IL PROGRAMMA:
Domenica 10 settembre. Ore 17. Incontro presso la prefettura con esperti per una illustrazione del quadro delle problematiche delle città: Rossella D’Acqui, già direttore scientifico Arpal Genova, per ambiente ed urbanistica; Andrea Torre, sociologo Centro Medi, per sicurezza e immigrazione; Stefano Poli, presidente Osservatorio statistico sulle diseguaglianze per servizi sociali, Virgilio Besazza, responsabile social housing Comune di Genova.

Lunedì 11 settembre. Ore 9 – 10.30. Sopralluoghi presso il Centro Storico. Zona Maddalena, Ghetto, Pre’ e Commenda. La commissione sarà accompagnata nei vari passaggi da Mario Gagliardi, il Formicaio, Domenico Chionetti, Comunità San Benedetto al Porto, Serena Bertolucci, direttrice Palazzo Reale. Ore 10.30 visita al Cep, con il presidente del 7 municipio-Ponente Claudio Chiarotti, Carlo Besana, circolo Pianacci, Enrico Testino, Centro Girovaghi e Centro sociale Zenith, Scuola per la pace e Sergio Casali, comunità S. Egidio.
Ore 12, partenza per il Medio Ponente: Cornigliano, via Cornigliano villa Bombrini, area Dufour, con il presidente del 6 municipio, Mario Bianchi e rappresentanti delle associazioni del territorio, Luciano Tagliatti e Cristina Repetto, presidente Società per Cornigliano.
Ore 14.30, Sampierdarena e Campasso; piazza Barabino, via Buranello, piazza Vittorio Veneto, via Avio, via Molteni, via Sampierdarena, via Pietro Chiesa con Gianfranco Angusti, Officine sampierdarenesi, Pina Rando (Teatro Archivolto) e il commissario del municipio centro ovest Renato Falcidia.
Ore 15.40, partenza per Valpolcevera. Ore 16 – 17, sopralluogo al quartiere Diamante, La Diga, con il presidente del 5 municipio, Federico Romeo ed i rappresentanti delle associazioni: Franco Corso, Angelo Bodrato e Andrea Chiappori.
Ore 17.15, Bolzaneto, visita al campo Sinti con Federico Romeo e Letizia Santolamazza.
Ore 18.30 – 20.00. Valbisagno presso piazzale Adriatico, Volpara, il Biscione, con i presidenti dei municipi 3 bassa Valbisagno e 4 media Valbisagno, Massimo Ferrante e Roberto D’Avolio.

Martedì 12 settembre. Ore 9.30 – 12, audizioni in Prefettura del sindaco Marco Bucci, del prefetto e questore di Genova, Fiamma Spena e Sergio Bracco.

Alle ore 12.10 la commissione parlamentare di inchiesta incontrerà la stampa per fare un punto sulla tre giorni di visita.

Ore 14 – 16, Incontri con personalità e realtà associative: console dell’Ecuador, Narcisa Soria Valencia, Walter Massa di Arci Liguria, Domenico Chionetti, Comunità San Benedetto, Andrea Chiappori, di Sant’Egidio, Amedeo Gagliardi, Quarto Pianeta, Danilo De Luise, San Marcellino e Marco Montoli de Il Cesto.

leggi anche
commissione parlamentare al campo sinti bolzaneto
"casa loro"
Dentro il campo sinti di Bolzaneto: le verande, il bar, i bambini. “Siamo italiani, vogliamo fogne, spazio e assistenza medica”
commissione periferie tursi
Tra il dire e il fare
Commissione periferie, dopo il tour genovese: “Defiscalizzazione per nuove imprese in zone critiche”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.