Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta meteo arancione: rinviata Samp-Roma al Ferraris

A Marassi era in programma l’anticipo serale della terza giornata. E' la quinta volta in quattro anni che a Genova una partita salta per il maltempo.

Genova. Dopo alcune ore di incertezza è stata rinviata Sampdoria-Roma, anticipo di campionato di Serie A, in programma domani alle 20:45 allo stadio Ferraris di Marassi.

Dopo la riunione convocata d’urgenza dal Coc del Comune di Genova, è arrivata la decisione. La Protezione Civile e il Comune di Genova, in mattinata, avevano infatti diramato il comunicato di “Allerta Meteo arancione dalle ore 14 alle 24, con forti temporali”.

L’allerta “arancione” è inferiore per pericolosità soltanto all’allerta “rossa” (con la quale qualsiasi manifestazione sportiva viene rinviata in automatico) e non è una semplice tutela come l’allerta “gialla”. In base ai regolamenti di Protezione Civile non è automatica la sospensione di una manifestazione sportiva, ma è il Comune a decidere di volta in volta. In questo caso il Coc ha deciso di “trattare” l’allerta arancione come fosse rossa, quindi tutte la manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili dovranno essere sospese a partire dalle ore 14 di sabato 9 settembre.

Negli ultimi quattro anni sono cinque i casi di partite rinviate a Genova per il maltempo. L’ultima, appunto, quella di domani tra Samp e Roma. Andando a ritroso, l’11 settembre 2016 l’arbitro rinvia Genoa-Fiorentina al 28′ pt per impraticabilità del campo. Le altre invece non sono nemmeno cominciate. Il 13 settembre 2015 viene rinviata sempre per maltempo Sampdoria-Bologna. Il 21 febbraio 2015 è stata la volta del derby Sampdoria-Genoa ancora a causa del meteo e il 17 marzo 2013 viene rinviata Sampdoria-Inter a causa di una violenta nevicata che aveva coperto letteralmente lo stadio Ferraris.