Filt cgil e arci

Rivarolo, un torneo di calcio per far “rinascere” la Villetta

Pallone calcio
Foto d'archivio

Genova. “La Solidarietà che accorcia le distanze”: è il titolo dello speciale torneo di calcio, organizzato da Filt Cgil Genova e Arci per la raccolta fondi che servirà a sostenere il progetto Arci di ristrutturazione della S.M.S. La Villetta di Genova Rivarolo.

Il torneo, con il patrocinio del Municipio Valpolcevera, si svolgerà venerdì 22 settembre, dalle ore 18,30, al campo sportivo Torbella di Rivarolo in Via Vezzani.

La Società di Mutuo Soccorso la Villetta è nata nel 1905 per garantire mutualità e solidarietà agli operai e alla popolazione del quartiere di Rivarolo.

Per moltissimi anni è stata un punto di riferimento per tutta la zona, ma tre anni fa, vista l’età di molti soci e il cambiamento della zona, la Società ha dovuto ridurre drasticamente le sue attività.

Arci, per non disperdere questo patrimonio sta lavorando per rilanciarla e proporre attività, così da offrire agli abitanti del quartiere un luogo di ritrovo, ma anche di incontro, e di conoscenza reciproca, rispettosa dei diritti di cittadinanza e della Costituzione italiana.

Tra le proposte anche le attività legate ai minori, in particolare il sostegno allo studio per combattere la dispersione scolastica e i laboratori ricreativi, anche grazie alla collaborazione delle scuole della zona e degli enti locali, Municipio in primis.

Il terzo “asse” invece sarà legato all’immigrazione e ai richiedenti asilo con un laboratorio di scrittura creativa e di teatro.

Obiettivo: aprire gli spazi già ad ottobre, dopo i lavori di ristrutturazione, soprattutto per rendere agibile la cucina, il cuore pulsante della Società di Mutuo Soccorso, utile per l’autofinanziamento dell’attività future.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.