Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Recco, preso i lavori per la nuova passeggiata Sant’Anna e completamento depuratore

Il tutto sarà a carico di Iren che con questa operazione "aggiorna" l'infrastruttura

Genova. Un nuovo sistema idraulico per il depuratore di Recco e il completamento della passeggiata di Punta Sant’Anna, il tutto a carico di Iren. Questo gli obiettivi della giunta da completare per la prossima stagione balneare.

Il progetto prevede, in una prima fase, l’integrale sostituzione sia delle stazioni di sollevamento sia dei collettori a terra a servizio del depuratore e, in una seconda fase, l’intero rifacimento della Passeggiata di Punta S. Anna in blocchetti di porfido, analoghi a quelli già posati nel piazzale antistante l’impianto.

Durante l’autunno verranno espletate le procedure di gara con l’obbiettivo di aprire entrambi i cantieri entro la fine dell’anno.

“Un elemento qualificante dell’accordo raggiunto – ha dichiarato l’Assessore Rotunno – è la realizzazione di una rete duale che consentirà il riuso dell’acqua depurata, in parte a favore di Iren e in parte a favore del Comune. Verrà inoltre installata all’altezza di Ponte Cevasco una telecamera di ultima generazione che in automatico controllerà gli accessi a passeggiata Punta S. Anna facendo scattare la contravvenzione nei confronti dei non autorizzati”.

Il costo di questi lavori, integralmente a carico di Iren, ammonta a circa 1 milione e mezzo di euro che sommati a quelli già stanziati dal Comune per l’intervento sul Barcasilo e sulla passeggiata dei Frati porta l’investimento complessivo sulla zona a mare a circa due milioni di Euro.