Altolà!

Petrolchimici sotto la Lanterna, lo stop di Bucci: “Dobbiamo trovare zona sicura”

Doccia gelata per Carmagnani e Superba: il sindaco pensa all'ipotesi nuova diga

carmagnani e superba
Foto d'archivio

Genova.Doccia fredda, anzi gelata, per Carmagnani e Superba, le due aziende petrolchimiche che ieri hanno presentato il progetto di spostare gli impianti nell’area ex Enel al centro del Porto di Genova: il sindaco Bucci, infatti, si mette di traverso, anteponendo sicurezza e “felicità”.

Se spostassimo i depositi petrolchimici Carmagnani e Superba da Multedo sotto alla Lanterna tutti gli abitanti di Sampierdarena non sarebbero felici – ha riposto il sindaco di Genova a margine di una conferenza stampa – a me va bene quando la città è felice, dobbiamo trovare un posto che vada bene a tutti”.

Il primo cittadino anticipa anche le prevedibili critiche: “Vogliamo spostare i serbatoi mantenendo a Genova i posti di lavoro, anzi aumentandoli – ha sottolineato lanciando anche una possibile via d’uscita – sono convinto che ce la faremo, la nuova diga foranea è solo un’ipotesi in campo per il trasferimento, dobbiamo trovare una zona sicura in porto e lontana dalle case”.

In mattinata anche l’ex consigliere comunale Antonio Bruno aveva usato parole pesanti contro questa ipotesi che sarebbe “non un semplice spostamento ma un vero e proprio ampliamento” di impianti incompatibili con il tessuto urbano.

leggi anche
ENEL centrale carbone
Il caso
Petrolchimico sotto la Lanterna, dagli uffici del Comune il documento che fa infuriare Sampierdarena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.