Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, piogge nelle zone interne del medio levante: altrove solo qualche nube, peggiora nel week end previsioni foto

Attenzione alle mareggiate, soprattutto a Levante

Più informazioni su

Genova. Correnti umide e qualche nuvola sulla costa del Genovesato mentre un vero e proprio deterioramento del tempo interesserà oggi il settore medio-orientale.

Le previsioni arrivano come sempre dai meteorologi di Limet attraverso Buongiorno Liguria: “A fare la voce grossa saranno le zone interne – spiegano – specie l’areale attorno allo spartiacque appenninico principale, che dal gruppo trebbio-avetano corre fino al cuore della val di Vara, passando per la val Fontanabuona, la valle Sturla e la val Graveglia; nel corso delle prossime ore, i veementi venti di Libeccio tramuterà dette zone in vere e proprie fucine di piovaschi e rovesci, in grado di riversare, entro la serata, apprezzabili quantitativi pluviometrici, dell’ordine anche di 30/40 mm”.

Qualche pioviggine potrebbe verificarsi anche nel tratto costiero compreso tra il Golfo Paradiso e lo spezzino, asciutto e abbastanza stabile sul resto della Regione.

Massima attenzione al mare, in particolar modo lungo la riviera di levante, dove nel corso del pomeriggio, sotto la spinta di un Libeccio a 50/60 km/h, il picco d’onda potrà superare i 3 metri, con conseguenti, possibili mareggiate.

La giornata di domani avrà carattere interlocutorio, in attesa del fine settimana, “quando un’estesa saccatura depressionaria si getterà sull’ovest europeo, determinando un nuovo guasto del tempo sul nord-Italia, ma soprattutto un sensibile calo delle temperature, fin su valori addirittura tardo-autunnali”.

Più informazioni su