Obituary

L’inglese Times celebra Paolo Villaggio: “Il suo umorismo ha modellato la cultura italiana”

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. “Actor and author whose absurd humour helped to shape modern Italian culture and unite a disparate and troubled nation”. Il giornale britannico Times celebra l’attore e autore genovese Paolo Villaggio, scomparso pochi mesi fa, per il suo grande contributo cultura italiana.

“E’ stato un intellettuale ancor prima di un comico” e ancora, si legge nella frase citata qui sopra. “Era un attore e un autore il cui umorismo dell’assurdo ha contribuito a modellare la cultura italiana moderna e a unire una nazione eterogenea e travagliata”.

Sulle pagine di cultura del quotidiano, anche nella sua versione web, si trova un ampio articolo che ripercorre la vita di Villaggio e il “ruolo perfino sociale del personaggio Ugo Fantozzi”, che incarna le “fobie e le paure della borghesia italiana negli anni Settanta”.

Il Times definisce Villaggio un “intellettuale, i cui autori preferiti erano Kafka e Dostoevskij”, ancor prima di un comico, e con Fantozzi è riuscito a esprimere il “diffuso disincanto della soffocante natura della società consumistica”.

Genova, proprio questo giovedì sera, al Teatro Carlo Felice, celebrerà il ricordo del comico con una grande serata di spettacolo (gratuita)

Più informazioni
leggi anche
Paolo Villaggio
Ingresso libero
Paolo Villaggio, serata speciale al Carlo Felice. Il “Nautico” ricorda l’attore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.