Evento globale

Legambiente, tutto pronto per la 25esima edizione di “Puliamo il Mondo”

In contemporanea con migliaia di iniziative sparse per il globo. Gli appuntamenti in Liguria dal 22 al 24 settembre

legambiente
Foto d'archivio

Genova. Da un quarto di secolo, ogni anno volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.

Tra le varie iniziative, a Genova il 22 Settembre dalle 9.00 alle 13.00 sarà la volta del Parco delle Mura, alla Casetta Rossa, con appuntamento alle 9.00 presso l’arrivo della funicolare Zecca – Righi, con la partecipazione di 45 ragazzi delle elementari dell’IC Maddalena Bertani – Scuola Daneo di Genova e di 20 ragazzi migranti del Centro di Accoglienza Straordinaria, ospiti presso Cooperativa Il Melograno. Mentre sabato 23 Settembre dalle ore 10 il circolo Nuova Ecologia ha organizzato la pulizia del Parco dell’Acquasola a Genova, iniziativa aperta a tutti i volontari.

“La 25a edizione di Puliamo il Mondo – sottolinea Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – dimostra come sia fondamentale la consapevolezza di cittadine e cittadini nella cura del proprio territorio. Ma oggi, rispetto al momento in cui partì questa grande campagna, è necessario compiere un passo in più: lavorare sul ciclo dei rifiuti, sia diminuendone la produzione che sostenendo tutte quelle esperienze di economia circolare (come cooperative, piccole imprese, progetti di enti locali) che permettono di trasformare il rifiuto in ricchezza. E’ importante chiudere il ciclo” conclude Grammatico, “trasformando prodotti oramai inutilizzabili in materie prime seconde, tutelando l’ambiente, diminuendo i costi ambientali e sociali dell’estrazione di nuove materie prime e sostenendo una filiera che potrebbe garantire migliaia di posti di lavoro”.

Puliamo il mondo 2017 è realizzato con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

È l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.