Le richieste

Lega Nord, gli avvocati di Salvini in Procura. Cozzi: “Se ci danno garanzie possiamo sbloccare conti”

Incontro interlocutorio per valutare se presentare o no il ricorso al Riesame

salvini per bucci Genova
Foto d'archivio

Genova. Gli avvocati della Lega Nord sono arrivati questa mattina in Tribunale a Genova per chiedere chiarimenti alla Procura in merito al sequestro dei conti del Carroccio operato dalla guardia di finanza dopo la condanna di Bossi e Belsito. Scopo dell’incontro è stato quello di valutare successivamente se presentare o no ricorso al tribunale del Riesame rispetto al quale hanno 10 giorni di tempo. I legali si sono soffermati per circa trenta minuti con il procuratore della Repubblica Francesco Cozzi e con il procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati.

Due in sostanza le richieste: anzitutto i due avvocati hanno chiesto se dopo il sequestro di circa 2 milioni di euro trovati sui conti l’attività di sequestro è destinato ad essere conclusivo oppure no visto che la richiesta di sequestro preventivo è di quasi 49 milioni. Su questo la Procura di Genova ha spiegato che chiederà lumi al tribunale che ha disposto il sequestro e sarà in grado di fornire una risposta nei prossimi giorni. Secondo indiscrezioni sembra che l’orientamento del Tribunale potrebbe essere quello di fermarsi ai soldi finora trovati senza dover attingere a eventuali nuovi versamenti.

La seconda richiesta riguarda la difficoltà, visto il blocco dei conti, di pagare i dipendenti, i fornitori e le sedi. La Procura di Genova in questo senso ha spiegato come dietro la presentazione di una qualche garanzia o fideiussione bancaria le somme, pur restando formalmente sequestrate possano tornare nella disponibilità del partito ed essere utilizzati per la spese correnti. “Se ci danno delle garanzie – ha spiegato il procuratore capo Francesco Cozzi – potremmo sbloccare i conti”.

leggi anche
salvini per bucci Genova
Da via bellerio
Lega Nord, Salvini: “Domani a Genova per presentare ricorso contro il blocco dei conti”
salvini per bucci Genova
Le reazioni
Conti sequestrati alla Lega Nord, Salvini: “Faremo ricorso, solo in Turchia un provvedimento simile”
Matteo Salvini a Genova
Dal 29 settembre
Lega Nord, in arrivo la prima quattro giorni del Carroccio a Genova: il 1 ottobre arriva Salvini
salvini per bucci Genova
Shock
I giudici genovesi bloccano i conti della Lega Nord. Salvini: “Attacco della magistratura”
cronaca
La sentenza
Truffa sui rimborsi elettorali della Lega Nord, 2 anni e mezzo per Bossi, 4 anni e 10 mesi per Belsito
Matteo Salvini a Genova
Il ritorno
Matteo Salvini, doppietta a Genova tra Salone Nautico e Zena Fest

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.