L'attacco

Iren, il Pd: “Comune Genova indebolito da vendita azioni Fsu e scissione con Torino”

bucci appendino

Genova. “Dopo la vendita delle azioni e la scissione da Torino, a Genova rimarrà circa il 15,17% delle azioni Iren, con un netto indebolimento del suo ruolo di azionista di riferimento insieme a Torino della multiutility del nord ovest, e una preoccupante ricaduta sulle garanzie per gli investimenti sul territorio ligure e sulle garanzie per i lavoratori genovesi”. La denuncia arriva dai consiglieri comunali del partito democratico dopo la commissione consiliare che questo pomeriggio ha affrontato proprio il tema della vendita del 2,5% delle azioni di FSU da parte di Tursi (e altrettante al momento da parte di Torino che poi però dismetterà tutte le sue quote).

Al momento Fsu (formata al 50% da Genova e al 50% da Torino) detiene il 35,96% delle azioni di Iren.

“Tutto questo avviene per assecondare la necessità di fare cassa del Comune di Torino – dicono i consiglieri – cosa ci guadagna il Comune di Genova? Cosa ci guadagnano i genovesi? Il ruolo di controllo sulla governance di Iren, sulla qualità dei suoi servizi e sulle ricadute occupazionali nel territorio vale circa 70 milioni di Euro? Dalla Giunta aspettiamo queste risposte, che non sono arrivate oggi in Commissione”.

Più informazioni
leggi anche
bucci appendino
L'annuncio
Iren, Fsu diventerà 100% del Comune di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.