Di nuovo

Iplom, mercoledì e giovedì nuove esercitazioni interne all’impianto di Borzoli/Fegino

L'ultima era avvenuta il 7 settembre scorso, non senza qualche polemica da parte dei cittadini

Genova. Domani, mercoledì 27 settembre, e dopodomani, giovedì 28, il deposito di Fegino sarà oggetto di due esercitazioni per testare il livello di risposta delle squadre interne aziendali agli scenari di emergenza. Si tratta di esercitazioni previste nel PEI (Piano di Emergenza Interno), aperte alle autorità competenti.

Le esercitazioni sono di due tipi: esercitazioni semplici (senza Vigili del Fuoco), nelle quali si simula un evento controllabile con immediatezza con i soli mezzi del deposito, ed esercitazioni complesse (con Vigili del Fuoco), in cui si simula un evento completamente, anche con l’intervento dei soccorsi esterni. Prima di ogni esercitazione, al fine di prevenire allarmismi, viene data comunicazione ad enti ed autorità.

L’ultima esercitazione di questo tipo è avvenuta il 7 settembre scorso. Alcune critiche erano arrivate dai cittadini della zona per il fatto di essere stati avvertiti, attraverso i media e non direttamente dall’azienda, delle attività. La prassi, tuttavia, non prevede che sia l’azienda ad avvertire i cittadini.

leggi anche
iplom fegino
Muro d'acqua
Fegino: a fuoco deposito Iplom, ma è una simulazione
esercitazione iplom fegino
Priorità
Iplom, dalla bonifica lontana all’esercitazione senza residenti: chiesta commissione a Tursi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.