Ciclismo

Granfondo dell’Appennino: successo del lavagnese Matteo Podestà

Secondo Nikita Eskov, terzo Yuri Pizzi; tra le donne successo di Annalisa Prato

Matteo Podestà

Casella. Ha mantenuto appieno le promesse nefaste, Giove Pluvio, che non si è certo risparmiato, domenica 10 settembre a Casella, in occasione della Granfondo dell’Appennino.

Purtroppo proprio le pessime previsioni, che hanno addirittura costretto gli organi preposti a diramare un bollettino di allerta meteo arancione (il livello precedente al rosso), ha ridotto il numero delle iscrizioni ad un livello sicuramente non consono ad una manifestazione con un percorso di sicura bellezza.

Sono infatti 250 i ciclisti che hanno inserito il loro nome tra la lista dei partenti, tanti dei quali abbonati al circuito Gran Premio Costa Ligure, di cui la manifestazione ne è la 5a prova.

Sono le ore 9 quando il plotone prende il via per affrontare il percorso di 110 chilometri tracciato tra la Valle Scrivia e la Val Borbera. Immancabile il celeberrimo Passo della Bocchetta, dove in cima è presente la stele commemorativa a Fausto Coppi.

Il gruppo procede a velocità turistica fino ai piedi della Bocchetta dove viene dato il via agonistico. Gli otto chilometri di salita operano la selezione del gruppo, che subito si allunga, tanto da fare scollinare in testa alla corsa una decina di corridori. Al termine della discesa rientra un gruppetto di quindici atleti, che portano il battistrada a contare una quindicina di elementi. Un numero adeguato per affrontare i chilometri di pianura del fondovalle successivo.

Lo strappo di Arquata Scrivia decide la corsa e il gruppo di scinde in due entità: cinque corridori in testa a fuggire e dieci elementi ad inseguire.

In testa si riconoscono il lavagnese Matteo Podestà e il russo Nikita Eskov del Team Procycling, Yuri PizziMichael Raggio e Marco Santoro.

La testa della corsa procede di comune accordo fino ai piedi della salita di Costa Salata dove Podestà ed Eskov aumentano il passo ed evadono in coppia. Su Crocefieschi il ligure allunga e guadagna una trentina di secondi, che vengono annullati in discesa dal russo, permettendo così un arrivo in parata. Volata tra Pizzi e Raggio per il terzo posto.

La gara femminile si trasforma in gara sociale, con le atlete del Team De Rosa Santini a spartisti i gradini del podio. La più veloce è la giovanissima cuneese Annalisa Prato, seguita dall’intramontabile torinese Olga Cappiello e terza piazza per la novarese Sabrina De Marchi.

La manifestazione termina con le gambe sotto al tavolo del pasta party e le premiazioni protocollari.

“Un vero peccato che la pioggia abbia rovinato la manifestazione e limitato la partecipazione – spiega rammaricato Sandro Tuvo, organizzatore e presidente provinciale Fci –. Tutti i partecipanti ci hanno fatto i complimenti per la bellezza del percorso, che ben si presta ad accogliere una partecipazione decisamente più importante”.

Non mancano i ringraziamenti. “Il primo ringraziamento va all’amministrazione comunale di Casella – continua Tuvo -, ma non vanno dimenticate le amministrazioni dei comuni attraversati e dei relativi nuclei di polizia locale. Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che hanno scelto di passare la domenica sotto la pioggia per garantire una bella manifestazione”.

I primi 10 classificati:
1. Podestà Matteo (Team Procycli) 2:42’26.61
2. Eskov Nikita (Team Procycli) 2:42’27.15
3. Pizzi Yuri (Individuale) 2:44’24.39
4. Raggio Michael (Vittoria Cycl) 2:44’24.96
5. Santoro Marco Remo (Team De Rosa) 2:45’49.25
6. Tagliapietra Gilles (Rodman Azimut) 2:47’33.68
7. Cipolletta Francesco (Team Procycli) 2:47’33.93
8. Oliveri Fabio (Bicistore Cyc) 2:47’34.15
9. Droz Yuri (Team De Rosa) 2:47’45.40
10. Prandi Stefano (Bicistore Cyc) 2:47’46.51

Le prime 10 donne classificate:
1. Prato Annalisa (Team De Rosa) 2:59’57.21
2. Cappiello Olga (Team De Rosa) 3:03’52.09
3. De Marchi Sabrina (Team De Rosa) 3:10’39.68
4. Ramorino Barbara (Bicistore Cyc) 3:27’23.48
5. De Sanctis Francesca (Bicistore Cyc) 3:39’11.65
6. Venuti Valentina (Team Vvf) 3:43’34.99
7. Mondani Carla (Cuginioneto) 4:00’14.81
8. Minicozzi Sara (Mania Bike Tw) 4:09’18.15
9. Falsini Stefania (Gs Terralba) 4:11’14.07
10. Ippolito Patrizia (Rodman Azimut) 5:03’01.43

leggi anche
ciclismo
Oplà
Ciclismo, tutto pronto per la Gran Fondo Dell’Appennino, tra Mignanego e Casella

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.