Che fare?

La Summer Night dei Civ, l’Expo Valpolcevera e una “festa a caso” tra gli eventi del weekend

E poi concerti tributo a Springsteen, i Buio Pesto, il Voltri Comics e ancora qualche sagra tra gli appuntamenti da non perdere

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Atmosfere quasi autunnale per uno degli ultimi weekend dell’estate, ma le opportunità per trascorrere qualche ora tra divertimento, cultura e buona tavola non mancano.

A Genova torna la Summer Night, la serie di serate organizzate dai Centri integrati di via, che proseguiranno, fine settimana dopo fine settimana, fino al 1 ottobre. Ecco alcuni appuntamenti: domenica 17 Street Shopping dei negozi di via Struppa, mercato tra via Tollari e via Reitano e musica e ballo con l’Orchestra Simpatia in piazza Suppini; danza, musica, ballo, animazione con il CIV Balbi Principe, in piazza della Nunziata, venerdì 15 e sabato 16 dalle 17 alle 19, a cura della Scuola Danza 5 6 7 8 di vico Tana 16 rosso. A Pegli Sabato 16 a partire dalle ore 15 in piazza Rapisardi danze, sport e laboratorio di circo; domenica 17, dalle 8,30 alle 20, “Gioca con il sorriso – Peglingusto” (mercatino alimentare e artigianato), con esibizioni danza, balli per bambini, tornei e giochi per bambini dalle 15 alla mezzanotte. A levante invece il CIV Nervi Mare organizza, da venerdì 15 a domenica 17, il 2° Galà della Danza: dalle 18 alle 23 in piazza Duca degli Abruzzi mercatino dei creativi e spettacoli di danza a cura delle scuole del quartiere; a Quinto il CIV Quinto al mare propone per sabato 16 in piazza Rusca, via Filzi, via Quinto e via Gianelli la “Quinto Summer Night”: dalle 8 alle 24 mercatino creativi e merci varie, stand enogastronomici, animazione musicale, lancio di palloncini luminosi e street shopping; sabato 16 festa anche per le vie del Civ Molaxana, con la “Notte Bianca di Molassana”: dalle 9 mercatino di merci varie, alle 17 spettacolo teatrale in piazza dell’Olmo e serata danzante, mentre “CIVADO” è l’iniziativa organizzata per sabato 16 dal CIV Lomellini in piazza Don Gallo, via Lomellini, vico del Campo, via San Luca e piazza Fossatello; dalle 10 alle 22 percorsi guidati, mercatino enogastronomico e dell’artigianato, mostra sculture, ritratti on the road, musica e poesia, animazione musicale e street shopping. Per il programma aggiornato e completo consultare il sito www.visitgenoa.it

In corso Italia dalle 16 di sabato a Calata Gadda (Arena Del Mare), arriva la prima Random, una festa a caso®. Questo particolare appuntamento prevede tre regole fondamentali: vestirsi a caso; portare qualsiasi cosa si voglia (sempre senza danneggiare la location o chi vi sta vicino): palloni di spugna, gonfiabili, pistole da acqua, liberando la propria fantasia; e la musica non viene mixata ma scelta casualmente e senza logica dai DJ. Ingresso non casuale: 13,20 euro.

Le note del “Boss” risuonano a Villa Serra di Comago a Sant’Olcese sabato 16 settembre (ore 21) con la T-Street Band, che si esibisce in un tributo a Bruce Springsteen, proponendo i più famosi successi degli oltre 40 anni di carriera del Boss. La formazione attuale è di 7 elementi e la scaletta varia da concerto a concerto, basandosi su un repertorio di oltre 70 brani ed in continua espansione. Ingresso 5 euro.

Musica di tutt’altro genere in piazza Adriatico, in Val Bisagno: domenica 17 settembre Buio Pesto in concerto con il penultimo appuntamento del loro Anghezo Tour 2017. L’ingresso all’evento, che parte alle ore 21, è gratuito.

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017, dalle 14 presso il Parco Villa Duchessa di Galliera a Genova, va in scena una nuova edizione del Voltri Comics. In programma esibizioni di arte e sport, concerti, giochi a tema, gare di cosplay. Tra gli ospiti Marcella Silvestri, attrice e protagonista de Sensualità a Corte di Mai Dire Gol, voce di Crilin, Rossana, Hamtaro e tanti altri personaggi delle serie animate, Manuel Meli (voce di Joffrey del Trono di Spade, Credence di Animali Fantastici e Peeta di Hunger Games) e Alex Polidori (voce di Spiderman in Spiderman Homecoming). Ingresso gratuito.

Per gli amanti del cibo, evento dedicato allo street food al Mercato del Ferro di Sestri Ponente, con il patrocinio del Comune di Genova in collaborazione con L’Associazione Italiana Cuochi Itineranti: Street Food d’autore e birre artigianali. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, dalle 11 alle 24, prodotti di street food tipici delle ragioni Italiane, con in abbinamento le etichette delle birre artigianali ed anche altre internazionali. Sono molte le specialità che L’Aici street Food Festival propone, tra le quali il truck osctopus con i panini al polpo, e le specialità alla seppia, gli hamburger dello stand americano e le patate fritte twister, gli arrosticini di pecora alla brace, lo stand della Sardegna con le seadas e così via. All’interno del mercato, dedicata ai più piccoli, è disponibile la ludoteca coperta Happy Days.

Per chi non si arrende alla fine delle sagre estive a Torrazza (Sant’Olcese), Festa Patronale con polentata e non solo. Festa di fine estate invece alla Croce Rosa di San Quirico: wurstel e salsiccia alla piastra, patatine, frittelle e la novità chili con carne. Dalle ore 21 serata latina con Dj Solange. Domenica 17 settembre, dalle ore 15, pomeriggio danzante con Antico Rione.

Domenica 17 settembre a Pontedecimo, dopo il rinvio della scorsa settimana a causa dell’allerta meteo, si rinnova il tradizionale appuntamento con EXPO VALPOLCEVERA, giunta alla sua 20ª edizione, e con la Fiera di Pontedecimo giunta alla 29ª edizione. Come ogni anno agli stand degli espositori si affiancheranno tornei sportivi, spettacoli, appuntamenti gastronomici ed eventi culturali che culmineranno alle ore 15.45 con il corteo storico Palio della Tavola Bronzea. Ad esibirsi lungo le vie di Pontedecimo gruppi storici in costume d’epoca e sbandieratori; conclusione in piazza Partigiani con il taglio della Maxi Torta dei Genuati offerta ai presenti. Alle 18 è prevista la sfilata di moda in piazza Partigiani.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.