Dati e numeri confortanti

Economia, il primato del trasporto marittimo per l’export genovese. I dati della Camera di Commercio

Usa, Germania e Algeria i primi tre mercati per il Made in Genoa

Sedi istituzionali e palazzi del governo
Foto d'archivio

Genova. “A Genova la blue economy traina l’export: +32,8% l’export in provincia di Genova nel primo semestre 2017, con al primo posto navi e imbarcazioni”. A dirlo Camera di Commercio di Genova, che pubblica la consueta nota stampa in cui analizza i dati dei primi sei mesi dell’anno forniti da Istat

Una crescita complessiva del 32,8%, che sale al 38,3% se si considerano esclusivamente le vendite verso i Paesi Extra-UE, relative a merci prodotte in provincia di Genova. Ricordiamo che le statistiche delle vendite verso i Paesi UE riguardano invece le merci spedite dalla provincia di Genova, in larga misura dal porto.

La classifica per prodotto dell’export genovese vede al primo posto la vendita di navi e imbarcazioni, con circa 395 milioni di euro (+5,2%), seguite dai prodotti siderurgici (+88,9%) e dalle macchine di impiego generale (+3,8%).

Gli Stati Uniti sono il primo Paese verso cui Genova esporta, per oltre il 50% navi imbarcazioni e con una crescita del 496,1%.

Al secondo posto la Germania (+28,5%) verso cui il capoluogo ligure esporta principalmente prodotti siderurgici, in aumento del 172,1%.

Al terzo posto, sempre grazie alla vendita di imbarcazioni che incide per il 55% sul totale complessivo delle cessioni, figura l’Algeria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.