Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Delitti efferati, cold case, tecniche investigative: a Genova sbarca il Festival della Criminologia

La prima edizione 2018 - il 13 e 14 gennaio - non sarà più a Torino, ma nel capoluogo ligure, a Palazzo Ducale

Genova. Il capoluogo ligure strappa a Torino il Festival della Criminologia per la prima data del 2018. Dopo l’edizione dello scorso novembre nella città della Mole, l’appuntamento dedicato ad addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi dei fenomeni criminali, a 360 gradi, sbarca a Palazzo Ducale.

La data c’è già: sabato 13 e domenica 14 gennaio. Quello che ancora non si conosce, naturalmente, è un programma dettagliato. Gli eventi saranno una ventina, immaginati per coinvolgere un pubblico eterogeneo. Profiler, psicologi, scrittori, investigatori, cineasti, esperti a vario titolo di delitti, indagini, crimini efferati e di cosiddetti cold case, casi irrisolti, saranno pronti a raccontare le loro esperienze e le ultime novità in materia.

In vista anche lezioni magistrali, incontri e dibattiti su noti fatti di sangue genovesi, eventi di letteratura gialla e noir, spettacoli a tema, laboratori interattivi e mostre fotografiche per raccontare la cronaca nera della storia genovese recente e contemporanea.

La direzione scientifica del Festival della Criminologia è dello psicoterapeuta Angelo Zappalà, quella artistica dell’editrice Silvia Viglietti.