Finanziamenti

Trasporti, dalla Regione 48 mila euro per i taxi genovesi

90 mila per tutta la Regione, serviranno per ammodernare la flotta e per migliorare la sicurezza dei conducenti

taxi

Genova. Approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, il bando, da 90 mila euro, per la concessione di contributi per la riqualificazione del servizio di trasporto pubblico dei taxi per il 2017, secondo la legge regionale 25/2007.

“Nonostante i tagli ai fondi del tpl regionale – spiega l’assessore Berrino – garantiamo continuità al sostegno del trasporto pubblico non di linea che riteniamo costituisca anche una risorsa dal punto di vista turistico. Tra gli interventi finanziabili, oltre all’acquisto o leasing di autoveicolo, sostituzione dell’auto con veicoli a combustibile non tradizionale, quindi ambientalmente più sostenibili, anche l’installazione di dispositivi per la sicurezza del conducente, nuovi tassametri e radiotelefoni di servizio che consentiranno un’ammordamento tecnologico dei taxi liguri. Quest’anno, inoltre, abbiamo deciso di ripartire il budget per provincia, in base al numero degli abitanti”.

La ripartizione prevede: 48.879 euro per la provincia di Genova, 16.065 per quella di Savona, 12.690 per quella della Spezia e 12.366 per quella di Imperia. In caso di residui, gli importi verranno riallocati su base provinciale dove ci saranno state più richieste in graduatoria.

Previsti anche contributi da 5 a 8 mila euro per acquisto veicoli o installazione di dispositivi per il trasporto di portatori di handicap. I titolari di licenza taxi possono presentare domanda dal 1 al 30 settembre. La modulistica può essere scaricata dal sito della Regione Liguria alla voce ‘contributi taxi’.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.