Dati positivi

Toti: “Genova e la Liguria protagoniste dell’estate, bene per il lavoro”

Dal 1 gennaio al 18 agosto sono 116.467 i liguri che hanno firmato almeno un contratto di lavoro, di questi 33.349 - il 28,6% - nel settore del turismo

giovanni toti

“Genova e la Liguria protagoniste dell’estate e di Ferragosto, all’insegna del tutto esaurito. Merito delle esperienze sempre nuove che offre il nostro bellissimo territorio, per soddisfare ogni tipo di esigenza: dal divertimento al relax, dalla cultura allo sport, dai giovani alle famiglie. Noi crediamo nel turismo come base per la nostra crescita e i numeri continuano a darci ragione”. Lo dice il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, a seguito del boom e del tutto esaurito che si è registrato a Ferragosto a Genova, consolidando la crescita della città come destinazione turistica.

“La strada intrapresa da Regione Liguria – continua il governatore – è quella giusta come ci confermano i dati: nei primi sette mesi dell’anno gli arrivi dei turisti in Liguria sono cresciuti di oltre il 5% (+ 140.000 rispetto al 2016) e le presenze in Liguria sono cresciute del 2,5% (+195.000 rispetto al 2016), con una ripresa del turismo italiano e una conferma di quello straniero. Dati che sono tanto più significativi in quanto si riferiscono al confronto con l’anno passato che è stato un anno record per il turismo ligure. Tutto questo ha avuto ripercussioni positive sull’occupazione nel settore: dal 1 gennaio al 18 agosto di quest’anno sono stati 116.467 i liguri che hanno firmato almeno un contratto di lavoro, di questi 33.349, il 28,6%, nel settore del turismo, con una crescita, rispetto allo stesso periodo del 2016, di 9.301 lavoratori (+38,7%).

Per quanto riguarda poi le imprese nei servizi di alloggio e ristorazione, nel secondo trimestre del 2017 si è registrato un incremento del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2016 e addirittura del 27% per le imprese turistiche artigiane. Positivo anche il boom per le crociere a Ferragosto, con il crescente flusso di passeggeri, per le quali Regione sta formando decine di giovani con le nuove scuole professionali di Arenzano e Lavagna dedicate ai mestieri del mare per essere sempre più vicini alle esigenze del mondo del lavoro”.

“La strada intrapresa è quella giusta – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – la nuova programmazione fino al 2020 approvata prima dell’estate, i fondi strutturali stanziati per migliorare la qualità delle strutture ricettive ed il patto per il turismo con i comuni sono gli strumenti necessari per consolidare i risultati e guardare al futuro con sempre maggior ottimismo”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.