Pallanuoto

Serie A1, Bogliasco Bene: arriva Federico Cimarosti

Difensore classe 1994 cresciuto nel Lavagna ’90

Marco Cimarosti

Bogliasco. Quarto colpo di mercato per il Bogliasco Bene maschile. L’ultimo volto nuovo in arrivo alla Vassallo è quello di Federico Cimarosti, giovane difensore classe 1994. Prelevato dal Lavagna ’90, società nella quale è cresciuto ed in cui ha militato praticamente da quando ha messo piede per la prima volta in acqua. Federico è considerato come uno dei ragazzi più promettenti della pallanuoto italiana.

E’ un giocatore che seguivamo da tempo – spiega il team manager Gianni Fossatie per il quale Daniele Bettini ha sempre avuto un occhio di riguardo. E’ assolutamente una prima scelta, che rientra in quella nuova ottica societaria di voler costruire una squadra il più possibile ancorata al nostro territorio. Una politica che sta dando i suoi frutti a livello giovanile, come testimoniano gli straordinari risultati del nostro vivaio, e che già qualcuno in zona comincia a copiarci. Anche per questo siamo convinti che questa sia la strada giusta da intraprendere e Federico certamente saprà darci una mano in tal senso”.

Dotato di una grande capacità natatoria, Cimarosti è il classico giocatore polivalente in grado di ricoprire più ruoli, anche all’interno della stessa partita. Ultimamente, però, la sua zona di vasca preferita è quella esterna e pur essendo destrimano può tranquillamente sostituirsi al mancino. “E’ vero – ammette il neo bogliaschino – negli ultimi tempi ho giocato prevalentemente in zona uno, con la mano sbagliata. E’ un ruolo spesso scoperto ma che a me piace e che quindi ricopro con piacere”.

Per Federico Bogliasco rappresenterà il primo incontro con la pallanuoto di Serie A1. Un debutto che non intimorisce un ragazzo abituato ad affrontare le cose di petto. “Il salto di categoria un po’ mi impensierisce – spiega ancora – perché finora non ho mai avuto a che fare con questo livello di pallanuoto. Ed anche il lasciare Lavagna dopo ben 14 anni non mi lascia certo indifferente. Ma io ce la metterò tutta per sfruttare questa grande occasione che mi è stata data. E poi sono sicuro che l’ambiente di Bogliasco saprà aiutarmi e farmi crescere. Qui si respira davvero un’aria diversa rispetto alle altre piscine italiane. Tutto il paese si stringe attorno ai suoi ragazzi ed è orgoglioso della propria squadra. Una cosa unica ma che per certi versi ho avuto modo di assaporare anche a Lavagna”.

Con il suo modo di fare semplice e diretto Federico saprà certamente come farsi apprezzare dai suoi nuovi compagni anche fuori dalla vasca. “In queste settimane – conclude Fossati – ho avuto un po’ modo di conoscerlo e ho capito che Federico è un ragazzo positivo, con tanta voglia di fare e con la giusta carica agonistica. Insomma, il profilo ideale per il Bogliasco. Sono strasicuro che lo spogliatoio lo accoglierà nel migliore dei modi”.

L’ennesimo colpo in prospettiva per la società di Mirko Prandini, l’ennesimo rinforzo ligure per la squadra di Daniele Bettini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.