Esprimi un desiderio

“A riveder le stelle” (cadenti): dall’osservatorio del Righi le immagini di un bolide record

Avvistato nella notte del 13 agosto alle 23e52

Genova. Gli esperti lo avevano preannunciato: la notte delle stelle non sarebbe stata necessariamente quella di San Lorenzo – il 10 agosto – ma gli avvistamenti sarebbero stati possibili, e addirittura più frequenti, anche nelle notti successive.

E’ così ieri sera, 13 agosto, Marina Costa, dell’Osservatorio Astronomico del Righi, attraverso vari obbiettivi tra cui un fish-eye, lente che riesce a dare un particolare effetto bombato alle immagini, ha immortalato un bolide, ovvero una stella cadente particolarmente luminosa.

Erano le 23e52. “A destra del bolide – spiega il direttore dell’Osservatorio, Walter Riva – emerge dagli alberi la costellazione di Cassiopea”. Occhio, pazienza e strumenti di qualità hanno procurato alla appassionata di astronomia il “click” dell’estate.

Chissà che desiderio importante avrà espresso…

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.