Polemica

Municipio Valpolcevera, l’ex Fratelli d’Italia entra nella squadra del presidente Pd: è bagarre

Botta e risposta tra Chiamami Genova e Federico Romeo sulla scelta di nominare l'ex Fdi Pantini consigliere delegato alla Sicurezza

Generica

Genova. Massimo Pantini, consigliere municipale, ha ricevuto la delega alla Sicurezza per il municipio Valpolcevera. Nulla di sensazionale se non fosse per il fatto che l’amministrazione municipale è targata Partito Democratico e Pantini, che nella vita lavora come guardia giurata, è stato eletto per Fratelli d’Italia. Poi però ne è uscito, finendo nel gruppo Misto. Perché nel momento di votare per la ratifica dell’elezione del presidente Federico Romeo ha, a sorpresa, si astenne permettendo quindi al centrosinistra di governare.

Una delega non è un assessorato, e comunque per un consiglio municipale si tratta più di un onere che di un onore, ma tanto è bastato ai consiglieri di opposizione di Chiamami Genova, Davide Ghiglione e Sara Gallo, per indignarsi.

“Apprendiamo dal sito internet del V Municipio Valpolcevera finalmente dell’attribuzione delle deleghe agli assessori che compongono la giunta. Con nostra sorpresa, ma neanche molta, notiamo che tra le varie deleghe ve ne sono attribuite a due consiglieri, tra cui quella alla “sicurezza” a Massimo Pantini”.

“Capiamo l’imbarazzo dei consiglieri del PD e della Lista Crivello che siedono in consiglio municipale e magari si dichiarano antifascisti – continuano Ghiglione e Gallo – nel governare grazie all’appoggio di chi comunque è stato comunque eletto nelle file di un partito che nel suo simbolo ha la fiamma del Movimento Sociale Italiano, ma riteniamo che sia necessario che venga esplicitato pubblicamente la natura e la composizione di questa “maggioranza” municipale, per maggiore chiarezza nei confronti di tutti e soprattutto dei cittadini della Valpolcevera”.

La risposta del presidente Federico Romeo è arrivata via Facebook. “Con assoluta serenità ci tengo a precisare che il Consigliere del Gruppo Misto ha comunicato al sottoscritto di ritenersi da tempo “civico” e di riconoscersi pertanto nei contenuti del “Patto Civico per la Valpolcevera”. Un Patto Civico con contenuti di buon senso che, pur rispettando le appartenenze politiche, tende a garantire un percorso comune su molti temi. Il Consigliere sta coadiuvando il sottoscritto a seguire la tematica della Sicurezza ed ha prodotto già segnalazioni su questioni da risolvere (carcasse di autovetture e relative situazioni di degrado) oltre a una serie di sopralluoghi congiunti sulla tematica dei campi abusivi presenti sul nostro territorio. Abbiamo già prodotto nota all’Assessorato Comunale competente per chiedere di programmare lo sgombero di due campi abusivi tra Teglia e Bolzaneto. È finito il tempo di continuare a dedicare e perdere energie preziose esclusivamente alla ricerca di “etichette”, ma è altresì giunto il momento di portare a casa dei risultati attesi dalla cittadinanza”.

leggi anche
Generica
All'attacco
Municipio Valpolcevera, la giunta PD passa grazie a M5S ed ex Fdi, Chiamami Genova in direzione “ostinata e contraria”
federico romeo
Voto decisivo
Valpolcevera, Federico Romeo eletto grazie all’astensione decisiva del consigliere Fdi
Luca Pastorino, Bogliasco
Il commento
Municipio Valpolcevera, Pastorino (Possibile): “Sulla sicurezza Pd abbraccia Fratelli d’Italia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.