Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, alta pressione granitica: ancora sole, aumenta l’afa previsioni

lungo le coste aumenterà la sensazione di afa a causa dell'umidità

Più informazioni su

Liguria. Non cambia la situazione sull’area Euro-Mediterranea con l’alta pressione che continua a garantire condizioni di tempo stabile con clima tipico del periodo.

genova caldo sole 2017

Il Mediterraneo, quindi continua ad essere protetto da un’area altopressoria granitica che non permette alle perturbazioni atlantiche di infiltrarsi verso le nostre zone. Infatti, i sistemi perturbati, continuano ad interessare il nord Europa transitando tra nord della Francia e penisola scandinava.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo è rimasto generalmente sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri con i soliti fondovalle delle zone interne a registrare valori piuttosto bassi.

Nel corso della mattinata, qualche nube bassa innocua potrà farsi notare sulla costa di genovese e savonese, mentre il resto della regione verrà interessato dal transito di velature, a tratti anche spesse, ma in un contesto generalmente soleggiato. Tra pomeriggio e serata la situazione rimarrà invariata con qualche nube innocua vagante da ponente a levante. Solo sulle Alpi Liguri potremo assistere alla formazione di qualche addensamento cumuliforme in grado di “regalare” anche qualche colpo di tuono accompagnato da localizzati rovesci. Le temperature massime avranno picchi fino a +32°C nelle zone interne dello spezzino e dei versanti padani, mentre i valori saranno più contenuti lungo le coste ma aumenterà la sensazione di afa per via dell’aumento dei tassi igrometrici. Ventilazione debole, con locali lievi rinforzi in Appennino, da sudest, con mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dalla stabilità con qualche rara nube innocua presente lungo le coste d genovese e savonese.

Più informazioni su