Domande dal 7 agosto

Imprese del comparto forestale, approvato il bando del Psr per 860 mila euro

Stefano Mai

Genova. Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Stefano Mai, il bando della misura 6.2 del Psr per le imprese del comparto forestale e servizi alla persona. Con una dotazione complessiva di 860mila euro, il bando è articolato ‘a fasce’, con una finestra temporale aperta ogni anno, fino al termine dell’attuale Piano di sviluppo rurale nel 2020. La prima finestra, per il 2017, apre il 7 agosto e chiude il 9 ottobre e per l’anno in corso ha una dotazione di 320mila euro.

Per gli anni successivi sono previsti 180mila euro di ripartizione annuale.
“Questa misura – spiega l’assessore Mai – si affianca a quelle già aperte sulla forestazione con un budget complessivo da 26 milioni di euro.

Il nuovo bando prevede un premio per l’avvio di attività nel settore forestale, destinato a persone fisiche e imprese non forestali che trasformano l’attività, o per l’avvio di attività nel settore dei servizi alla persona, destinato invece alle aziende agricole, che facciano, per esempio, attività rivolte a bambini, anziani o disabili, servizi importanti soprattutto per il nostro entroterra e per invertire il trend di spopolamento delle valli interne”.

I finanziamenti per nuove attività nel settore forestale variano da 18 a 34mila euro, mentre tra quelle per il settore dei servizi alla persona da 18 a 26mila euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.