31 licenziamenti

Gitiesse, nessuna convocazione prima del 29 agosto: “Vanno tutti in ferie dimenticandosi dei lavoratori”

Prosegue lo sciopero contro i licenziamenti, ma le vacanze fanno perdere giorni preziosi per la trattativa

gitiesse sciopero 26 luglio

Genova. Sono scaduti ieri i 45 giorni per la trattativa sindacale tra la Eaton e i sindacati sulla pesante vertenza della Gitiesse, l’azienda che produce apparati di sicurezza per le navi, che la multinazionale Eaton vuole delocalizzare licenziando 31 dipendenti su 54.

I lavoratori scioperano da ormai 18 giorni. La prima fase della procedura si è conclusa senza un accordo e da oggi scattano i 30 giorni di trasferimento della vertenza con la mediazione della Regione. “Confindustria però – spiega Ivano Mortola Fiom Cgil – ha detto di non essere disponibile fino al 21 agosto e da quanto sappiamo la Regione Liguria ci convocherà il 29, cioè a 10 giorni dalla scadenza della procedura. Tutti vanno in ferie e si dimenticano dei lavoratori”. I sindacati chiederanno di poter recuperare i giorni persi “e confidiamo che la legge ci dia ragione” spiega Mortola.

Dalla prossima settimana l’azienda dovrebbe essere chiusa “ma vigileremo che non accadano situazioni spiacevoli, che tuttavia confidiamo che non si verifichino”.

Anche il gruppo Pd in consiglio comunale lancia l’allarme: “Riteniamo inaccettabile l’atteggiamento dell’Associazione degli industriali e chiediamo all’assessore competente, Paola Bordilli, e allo stesso sindaco Marco Bucci di attuare tutte le azioni necessarie affinché la trattativa inizi subito, nel rispetto dei 31 lavoratori e delle loro famiglie che stanno affrontando una situazione drammatica”.

leggi anche
protesta gitiesse
Pausa estiva
Gitiesse Eaton, scintille tra Pd e Confindustria: “Atteggiamento inaccettabile”
gitiesse sciopero 26 luglio
La vertenza
Gitiesse, la Eaton evita il confronto: domani 17° giorno di sciopero
gitiesse
Cornigliano
Genova, l’estate calda: nuovo corteo dei lavoratori Gitiesse
Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti
Sciopero a oltranza
Gitiesse, non si ferma la battaglia contro i giganti della Eaton: lunedì in piazza anche Ansaldo Energia
protesta gitiesse de ferrari
Good news
Gitiesse, arriva la convocazione: oggi pomeriggio incontro in Regione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.