Accordo

Gitiesse, licenziamenti confermati ma i lavoratori avranno un paracadute economico

I 31 lavoratori licenziati su 52 hanno ottenuto una buonuscita equivalente a 18 mensilità di stipendio dopo una vertenza difficile e 20 giorni consecutivi di sciopero

protesta gitiesse

Genova. “Non è una vittoria perché ci sono dei licenziamenti ma con i lavoratori abbiamo costruito, lottando, un bonus economico per permettergli di avere il tempo di ricollocarsi. Onore e merito al coraggio dei lavoratori e lavoratrici”.

Così il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro commenta l’accordo raggiunto questo pomeriggio nella sede della Regione Liguria sulla vertenza Gitiesse, azienda della Valpolcevera che produce sistemi di sicurezza navale per la multinazionale Eaton.

I 31 lavoratori licenziati su 52 hanno ottenuto una buonuscita equivalente a 18 mensilità di stipendio dopo una vertenza difficile con 20 giorni consecutivi di sciopero. Al termine dell’incontro l’assessore Berrino ha espresso il suo apprezzamento per l’esito della vertenza.

“Il contesto negativo, rappresentato dal permanere dei licenziamenti, quindi dalla perdita di una produzione importante a Genova e dei posti di lavoro ad essa connessi – ha sottolineato Berrino – è mitigato dagli incentivi economici garantiti ai lavoratori e dalle iniziative per la loro ricollocazione come previsto dall’accordo. Anche la Regione Liguria farà la sua parte per favorire la rioccupazione dei dipendenti in uscita da Gitiesse, attraverso le misure di sostegno contenute del Piano Straordinario Anticrisi adottato dalla Giunta che dovrebbe entrare a breve nella sua fase di attuazione.”

Più informazioni
leggi anche
gitiesse sciopero 26 luglio
Fumata bianca?
Vertenza Gitiesse, accordo più vicino: domani assemblea dei lavoratori, poi nuovo tavolo con azienda
protesta gitiesse
Pausa estiva
Gitiesse Eaton, scintille tra Pd e Confindustria: “Atteggiamento inaccettabile”
gitiesse sciopero 26 luglio
La nota
Gitiesse, Bucci incontra Eaton: “Nostre soluzioni non accettate, da Comune piena disponibilità”
gitiesse
Vertenza
Gitiesse, in Valpolcevera la protesta dei lavoratori: 31 su 54 verso il licenziamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.