Pegli

Genova, sgomberato campo abusivo nel torrente Varenna

Nel corso dell'intervento sono state rimosse tre tonnellate di materiale

Genova. Sono iniziate questa mattina presto le operazioni di sgombero di un campo abusivo sul torrente Varenna, che era tra l’altro emerso durante le operazioni di pulizia dell’alveo del torrente, iniziate la scorsa settimana.

E numerose erano anche state le segnalazioni dei cittadini a riguardo. Stamani gli agenti della polizia locale hanno trovato sotto il ponte del torrente di Pegli diversi giacigli, segno di una presenza umana che si protraeva ormai da tempo.

Sul posto presente anche l’assessore alla sicurezza del Comune di Genova, Stefano Garassino. “Questi sgomberi sono necessari per ridare decoro alla nostra città – ha spiegato Garassino – Pegli è una perla del ponente genovese che non deve essere trascurata. La vocazione turistica delle delegazioni, infatti, è diventata ormai molto importante. Ma è anche un segnale di rispetto per i cittadini che vivono in queste aree”.

L’intervento, durato 4 ore e nato dopo le segnalazioni dei cittadini, è stato coordinato con Aster, Amiu, Comune e Polizia locale. Gli insediamenti erano utilizzati nelle ore notturne da una decina di persone.

Nel corso dello sgombero sono state rimosse tre tonnellate di materiale e si è proceduto alla bonifica dell’area. A causa delle difficoltà di accesso all’alveo da parte dei mezzi di Amiu, l’intervento di recupero dei rifiuti si è svolto con il contributo di una pala meccanica.

leggi anche
Pulizia varenna
Al lavoro
Pegli, “grandi pulizie” sul Varenna: arrivano le ruspe di Aster
laghetti varenna
Iniziativa
Varenna, cittadini depositano esposto contro le feste lungo il torrente
laghetti varenna
Prevenzione
Bivacchi selvaggi sul torrente Varenna, forze dell’ordine in azione nel weekend

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.