I nuovi parcheggi

Genova, baci (meno) veloci all’aeroporto. Dopo 20 minuti si paga: tutte le novità

la nuova configurazione del parcheggio dell’aeroporto entrerà in servizio martedì 6 settembre

nuovi parcheggi aeroporto

Genova. Prevenire code e sosta selvaggia, garantire un miglior servizio e venire incontro alle esigenze dell’utenza: sono queste le linee guida per disegnare la nuova configurazione del parcheggio dell’aeroporto, che entrerà in servizio martedì 6 settembre.

L’impianto di gestione consentirà anche di monitorare gli accessi ai parcheggi e al terminal e potrà essere utilizzato dalle forze dell’ordine in caso di attività sospette nell’area di fronte all’aeroporto. Sarà anche un deterrente per chi, posteggiando in doppia fila, causa code e rallentamenti.

La sosta gratuita raddoppia: le auto che transiteranno di fronte al terminal, nella nuova area denominata “Kiss&Fly”, avranno ben 20 minuti a disposizione per effettuare le operazioni di carico/scarico in maniera completamente gratuita (anziché i 10 minuti comunicati nel sistema precedente).

Modalità di pagamento e Telepass. All’ingresso nel parcheggio P1 o al transito di fronte al terminal nell’area Kiss&Fly, l’utente ritirerà un ticket. Il pagamento potrà avvenire nelle casse automatiche all’interno del terminal, alla cassa presidiata al piano arrivi o alle casse nel parcheggio P1. In aggiunta, una nuova cassa posizionata a fianco alle sbarre di uscita consentirà di pagare la sosta qualora ci si fosse dimenticati di prima di salire in macchina. Nelle settimane successive sarà attivato anche il servizio Telepass.

nuovi parcheggi aeroporto

nuovi stalli rosa, posti auto dedicati a donne in dolce attesa e neo mamme,
nuovi parcheggi aeroporto

stalli gratuiti per passeggeri e accompagnatori disabili, a distanza estremamente ridotta dall’aeroporto
nuovi parcheggi aeroporto

Il posteggio dedicato alle due ruote si sposta e diventa coperto.

L’ingresso dell’area “Rent a car” è stato spostato nelle adiacenze dell’ingresso del parcheggio P1. Lo spostamento degli stalli dedicati agli autonoleggi ha garantito diverse decine di posti auto in più in prossimità del terminal, rendendo ancora più comodo l’accesso all’aeroporto.

Il park P2 Low Cost resta nell’attuale posizione ed è collegato all’aeroporto da una navetta gratuita a chiamata. Le tariffe dei parcheggi P1 e P2 resteranno invariate, con la possibilità di prenotare online con uno sconto del 20% e con tariffe dedicate. Qualche esempio: 12 ore di sosta nel P1 a 14 euro, un giorno di sosta nel P2 a 20 euro, un weekend di sosta (da venerdì a lunedì) nel P2 a 24 euro, una settimana di sosta nel P2 a 48 euro.

Entro il 2020 il terminal sarà oggetto di un intervento di ampliamento e ammodernamento per un investimento in totale autofinanziamento di circa 14 milioni. Entro settembre è prevista la conclusione del rifacimento della “Sala Genova”, che sarà ribattezzata “Genova Lounge”. Sempre entro settembre l’Aeroporto inaugurerà il nuovo servizio Fast Track. Aeroporto di Genova S.p.A. è uno dei promotori del progetto GATE, cofinanziato dall’Unione europea, che prevede la realizzazione di un collegamento diretto tra il terminal e la vicina ferrovia

leggi anche
p&o Genova aeroporto
Moto e scooter
Aeroporto, ecco il progetto per le due ruote: parcheggi liberi, ma un po’ più lontani
Aeroporto Colombo
Tentativo
Parcheggio moto ridimensionato all’aeroporto, presto incontro tra Comune e il Colombo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.