Cosa fare

Ferragosto in città (o nei dintorni): dai musei alle sagre ai fuochi d’artificio, tutti gli eventi

Pansoti, testaroli, asado ma anche una scorpacciata di cultura con i musei aperti

sagra, sagre

Genova. Programmare una partenza e un rientro intelligente, anche se non andrete lontano; preparatevi a un pasto leggero – se non opterete per la classica mangiata/grigliata ferragostana – e non lesinate nel divertimento. Il 15 agosto di chi resta a Genova e dintorni non manca di opportunità.

La città fa il pieno di eventi, tra musei aperti, sagre, concerti e fuochi d’artificio. Per chi ama la musica, appuntamento con i Notturni en plein air – Cinque pianisti per cinque notti nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale a Genova. Realizzato in collaborazione con la GOG Giovine OrchestraGenovese, ha portato i nomi emergenti del piano solo nazionale nel cortile del Ducale. Il 15 agosto ultimo concerto con Alessandro Commellato. Musiche di Padre Komitas, Aleksej Vladimirovič Stančinskij, Robert Schumann.

A Sestri Levante, per la rassegna Mojotic, note decisamente più rock, con il live di Car Seat Headrest, la band di Will Toledo, giovane “nerd” considerato dalla critica tra gli artisti più interessanti della scena internazionale (www.mojotic.it).

In cerca di fuochi d’artificio? Ecco dove trovarli: il 15 agosto ci sono quelli di Riva Trigoso, in occasione della festa della Madonna di Buonviaggio. A Sori gli spettacoli pirotecnici sono per la Madonna delle Grazie. Spettacolo anche a Santa Maria del Campo e a San Rocco di Recco.

Ferragosto, lontano da spiagge, autostrade e altri grandi eventi, significa anche godersi la città con più calma del solito. A Genova è l’occasione per visitare i musei, che resteranno aperti. Ecco gli orari, struttura per struttura:

* Musei di Strada Nuova 9-19
* Museo Chiossone 9-19
* Museo di Sant’Agostino 9-19
* Casa di Colombo 11-18
* Torri di Porta Soprana 11,30-18,30
* Museo di Storia Naturale 10-18
* Castello D’Albertis 10-19
* Galleria d’Arte Moderna 12-19
* Wolfsoniana 12-19
* Museo Teatro della Commenda di Prè 10-19
* Galata Museo del Mare 10-19,30
* Museo della Lanterna 14,30-18,30
* Parco di Villa Pallavicini 9.30 – 19
* Loggia di Banchi 10-19

Aperti anche l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, e Palazzo Ducale con le mostre sui fotografi Vivian Maier ed Elliott Erwitt. Nel pomeriggio via alla caccia al tesoro per i più piccoli, alle 16, e vari laboratori gratuiti sul tema del pesce. Per non tralasciare la Lanterna, dove è in corso la mostra fotografica “Luce nella luce”.

Non dimentichiamo gli amanti delle sagre. Qualche dritta? Alla Gaiazza di Ceranesi, c’è quella dei Pansoti, a Mele, il Ferragosto melese, a Pianezza di Cicagna, la festa padronale. E ancora testaroli e asado a Montedomenico (Sestri Levante) e melanzane a Sorlana di Lavagna.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.