"ciao poveri"

Uno dei più grandi velieri del mondo si lascia ammirare dalla costa di Genova e Savona

Vale 460 milioni di euro ed è proprietà di un magnate russo. E' stato disegnato da Philippe Starck ed è dotato anche di un osservatorio subacqueo, di soffitti in cristallo e di un sottomarino

yacht veliero A

Genova. Sembra finto. Ma non lo è. Si chiama “A” e ha navigato davanti al golfo di Genova per approdare in rada a Varazze, il superyacht disegnato niente poco di meno che dal francese Philippe Starck e che con i suoi 143 metri di lunghezza è attualmente uno dei velieri più grandi al mondo.

E’ stato fatto costruire per il magnate russo Andrei Melnichenko, che ne è l’armatore. Il valore dell’imbarcazione è di 460 milioni di dollari.

Si riconosce da lontano per la sua silhouette, che sfoggia un armo velico a tre alberi alto 100 metri per una superficie totale di 3.700 metri quadrati, un equipaggio di 42 persone, 8 ponti e – come se non bastasse – un osservatorio per ammirare i fondali marini.

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

“A” è stato varato dal cantiere tedesco Nobiskrug che è riuscito a trasformare in realtà i desideri del ricchissimo proprietario: gli otto ponti collegati da numerosi ascensori, la zona osservatorio con pannelli di vetro posizionata sotto la linea di galleggiamento che permette agli ospiti imbarcati di ammirare i fondali marino.

Ha un motore ibrido diesel-elettrico che gli consente di viaggiare a una velocità di crociera di 16 nodi con punte di 21 nodi. E persino un piccolo sottomarino.

Il soffitto della camera da letto padronale (una delle 22 cabine-suite) è la piscina e gran parte della copertura è in cristallo, cosa che permette di guardare sempre il cielo. Melnichenko, secondo Forbes, è all’89esimo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo.

yacht veliero A
Più informazioni
leggi anche
yacht al lusail
Esagerato!
Da Genova è pronto a ripartire per il Mediterraneo lo yacht record Al Lusail

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.