Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sorpresa sulla spiaggia di Voltri, spunta una tartaruga Caretta Caretta

Avvistata da una giovane genovese: "Che emozione!"

Genova. E’ rimasta a bocca aperta, ma ha fatto a tempo a tirare fuori dalla borsa il telefono cellulare e a scattare la fotografia che vi stiamo mostrando: quella di una Caretta Caretta, specie di tartaruga tipica del mar Mediterraneo ma fortemente minacciata e a rischio estinzione.

E invece, in buona salute, era sul bagnasciuga della spiaggia di Voltri, nel ponente genovese. Non certo un paradiso marino, eppure. Stephanie, la giovane genovese che l’ha avvistata, non credeva ai propri occhi: “Credevo fosse uno scoglio… ci siamo avvicinati e abbiamo capito che era una tartaruga, abbiamo subito chiamato la Guardia Costiera perché pensavamo fosse spiaggiata o in pericolo, ma il tempo di farle una carezza, e la Caretta ha ripreso il mare”.

Il fatto ieri notte, sulla spiaggia davanti al chiosco-bar della passeggiata. Non è la prima volta che sulla costa ligure avvengono avvistamenti simili, ma in una spiaggia urbana, portuale, come quella di Voltri è davvero una cosa rara. “Ho voluto condividere questa emozione con più persone possibile” dice Stephanie, che ha postato la fotografia della tartaruga su diverse pagine social.