Sviluppo

Dopo il sì di Bruxelles, Toti: “Ora la Gronda è a portata di mano”

All'indomani della "missione riuscita" del ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio presso il commissario Ue ai Traporti che ha dato il via libera allo sblocco dei fondi. Sul tema anche il commento di Vattuone (PD)

frecce tricolori maroni toti

Genova. “Con il via libera dell’Europa sul prolungamento delle concessioni autostradali si concretizzano le condizioni per la sostenibilità economica e finanziaria di una delle opere più attese e strategiche della nostra regione. La Gronda di ponente ora è davvero a portata di mano, dopo troppi anni di incertezze e ritardi”.

Lo dichiara il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti all’indomani della “missione riuscita” del ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio presso il commissario europeo ai Traporti.

“La piena sintonia della nuova amministrazione comunale, della Regione, della Autorità portuale che, più volte all’ unisono, hanno ribadito la necessità di avviare al più presto il cantiere – ha aggiunto Toti – costituiscono anche le condizioni amministrative e politiche necessarie ad un rapido inizio dei lavori. Un nuovo pezzo di strada verso una Liguria nuova, dinamica, e rivolta al futuro”.

Sul tema è intervenuto anche il segretario regionale del Pd Vito Vattuone: “Ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha ottenuto un risultato straordinario nel corso dell’incontro con la Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager. Da Bruxelles è arrivato infatti il via libera per realizzare la gronda di Ponente con un accordo sul piano dei finanziamenti e sulla proroga delle concessioni necessari per l’opera.

“Si tratta di un passo decisivo per dar modo finalmente a Genova di uscire dall’isolamento in cui è rimasta chiusa per troppo tempo – commenta il segretario regionale PD Liguria Vito Vattuone – e di rilanciare il suo ruolo attraverso infrastrutture efficienti e competitive per una città che vuole essere protagonista dello sviluppo in Europa. Il Partito Democratico ha sempre puntato sulla realizzazione e sulla strategicità della gronda come elemento indispensabile al futuro di Genova. E oggi non può che festeggiare questo successo”.

leggi anche
cronaca
Grande opera
La Gronda di ponente riparte dal Nautico: all’inaugurazione il ministro Delrio annuncia il via libera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.