Master

Scudetto femminile over 30 per la Waterpolo Golfo Paradiso, secondi gli over 50

Caqmpionati italiani master di successo per la Waterpolo Golfo Paradiso, che porta due squadre sul podio su tre iscritte. Una tradizione che continua

Genova. Lo scudetto è ancora nel Golfo e la bella storia continua. Lo stadio del nuoto di Riccione ha ospitato la 21° edizione del campionato di pallanuoto master maschile e l’11° femminile e la Waterpolo Golfo Paradiso è ancora sul podio. Campionesse d’Italia le ragazze categoria 30+, vice campioni i ragazzi 50+, ma non sono stati da meno i 40+, che hanno comunque conquistato un importante quinto posto. Premi speciali per Francesca Giulini miglior portiere e Viola Vettorello miglior realizzatrice.

Sono stati quattro giorni di bella pallanuoto, di amicizia, di divertimento: questo è lo spirito, da sempre della società presiedutada Angelo Figari, giocatore e vice capitano della sua formazione.
È il 18° anno di attività della Waterpolo Golfo Paradiso – commenta il presidente – e lo celebriamo con una medaglia d’oro e una d’argento, che ci danno la carica per andare avanti. Questo è uno splendido gruppo, un bell’esempio per tutta la pallanuoto, non solo quella ligure. Grazie a tutti: all’inossidabile Giovanna Rosi e all’aiuto di una grande campionessa come Elisa Casanova per la squadra femminile, per loro è il sesto titolo, Gigio Avegno e Adolfo Bombardi per le squadre maschili, Filippo Digiesi per il non facile coordinamento. Per i 50 è stata la quinta finale consecutiva, un record societario a livello italiano: ed è lo spirito agonistico che non manca mai all’interno della nostra realtà. Il livello si è alzato, la partita contro il Brescia è stata la vera finale, poi contro il Torino, nonostante il risultato di 8-6 a loro favore, una grande soddisfazione perché abbiamo dimostrato la forza, il carattere, lo spirito combattivo che ci contraddistingue”.

Sono stati quattro giorni belli, divertenti, impegnativi – aggiunge Elisa Casanova coach delle ragazze  vincere questo scudetto è stato più difficile. Abbiamo schierato una squadra di qualità e questo risultato oltre che essere sudato è meritato perché non abbiamo mollato nonostante la finale si fosse messa male. Siamo andate sotto di due, poi il recupero: sul 9-8 per noi il Salerno a otto secondi dal termine ha trovato il pareggio in superiorità. Poi i rigori: la prima serie termina in parità, Giulini para e noi prendiamo il palo. Alla seconda serie per noi è gol, per loro è traversa. Ci abbiamo creduto fino all’ultimo e siamo campionesse d’Italia. La Waterpolo Golfo Paradiso è uno spettacolo, un grande gruppo affiatato di cinquanta persone. Grazie di cuore a chi lo ha creato , angelo figari,  un abbraccio a tutti ed in particolare alla mia squadra”.

E a proposito di ringraziamenti, c’è quello delicato e particolare di Giovanna Rosi, capitano della squadra femminile: “un anno fa ero in ospedale per un delicato intervento chirurgico, la protesi all’anca, oggi sono qui a vincere uno scudetto e tutto questo grazie al professore Sergio Romagnoli che mi ha operato, a Giovanni Caliogna che ha curato la fase riabilitativa, alla mia famiglia, alle mie compagne di squadra e al coach elisa casanova”. La storia continua, appuntamento al prossimo anno.

Le formazioni
Waterpolo Golfo Paradiso 30 F: Giulini Francesca, Romano Francesca, Lavorini Daniela, Colaiocco Marta, Vivaldi Sara, Javarone Elisa, Riva Assunta, Olimpi Jennifer, Rossi Francesca, Rosi Giovanna Cap, Vettorello Viola, Aina Elena, Gambardella Francesca. Allenatrice Elisa Casanova

Waterpolo Golfo Paradiso 40 M: Cavassa Andrea, Cappelli Massimo, Trevisan Antonio, Avegno Luigi, Berti Marco, Bonaconza Matteo, Vacca Valerio, Spartisano Davide, Avegno Massimiliano, Bombardi Adolfo, Cescon Matteo, Ninfo Thomas, Liccardo Roberto. Allenatore Franco Cipollina

Waterpolo Golfo Paradiso 50 M:  Bersano Eugenio cap., Gandolfo Carlo, Crovetto Marco, Pracchia Claudio, Fonzi Stefano, Casati Roberto, Figari Angelo, Pessina Paolo, Mshvenieradze Georgy, Polipodio Marco, Cavazza Davide, Grillo Enrico, Cucchi Daniele, Frodà Massimo. Allenatore Massimo Frodà

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.