L'allarme

Ronde serali, volantini e team gestiti via WhatsApp, gli anti “spugne fritte” entrano in azione

Ma perché il fenomeno dell'abbandono di bocconi pericolosi per cani e gatti si fermi servirà la collaborazione di istituzioni e cittadini

bocconi avvelenati

Genova. Una delle ultime segnalazioni arriva da piazza Della Vittoria, in centro città. Appena ieri, proprio in questa zona, un cane è stato salvato all’ultimo momento prima che ingerisse una spugna fritta, potenzialmente letale.

Gli amanti degli animali, proprietari di amici a quattro zampe – ma non solo – avevano annunciato che si sarebbero organizzati per fronteggiare un fenomeno che, ultimamente, sembra dilagare più che mai. Detto, fatto.

Attraverso i social network, in particolare il gruppo Facebook “Segnalazioni bocconi avvelenati a Genova e Provincia”, ma soprattutto su un piano reale e concreto, hanno deciso di strutturarsi con delle ronde serali. “Questa settimana partiremo un po’ in tutta Genova – racconta uno dei promotori, Stefano Weiss – ci siamo divisi in gruppi WhatsApp per ogni quartiere e ognuno organizza in privato i vari giri”. Non solo: i volontari hanno scritto e stampato, a loro spese, un volantino che stanno cercando di diffondere in tutta la città. Eccolo.

bocconi avvelenati

Recentemente i casi di Prà e Struppa, e poi la storia di Cesare, un cane che è quasi morto per aver ingoiato un wurstel che nascondeva chiodi al suo interno. Non solo spugne fritte, pericolose perché si gonfiano una volta che finiscono nello stomaco, ma anche bocconi avvelenati, cibo “farcito” di chiodi, vetro, o sostanze topicide sparse per colpire animali che non sono certo roditori.

Questa pratica, oltre a essere assai nociva, se non mortale, per cani e gatti, può comportare rischi seri anche per gli esseri umani. Per esempio, per i bambini che giocando in parchi e giardinetti possano incorrere nei bocconi trappola e toccarli o ingerirli a loro volta.

Chi venga sorpreso ad abbandonare spugne fritte (o polpette avvelenate, o altri manufatti tesi a compiere violenza nei confronti degli animali) rischia fino a due anni di carcere. Gli esperti spiegano che la prima cosa da fare se si vede il cane ingerire un boccone sospetto è quella di cercare di farlo vomitare. Questa mossa potrebbe salvargli la vita in attesa di correre dal veterinario, che provvederà alle cure del caso.

leggi anche
polpette avvelenate villa bombrini
Orrore
Spugne fritte, raffica di avvistamenti in tutta Genova: i cittadini si organizzano dal basso
spugne fritte
Attenzione!
Spugne fritte, letali per i cani: nuovo allarme tra Quezzi e San Fruttuoso
chiodi salsiccie
Stomaco di ferro
Cesare più forte dei chiodi. Lieto fine per il cane vittima della salsiccia killer
Bruco, il degrado del fratello minore
Segnalazione
Non solo spugne fritte, l’allarme veleno che mette in pericolo cani e gatti arriva via spray
Bruco, il degrado del fratello minore
Il caso
Cinghiali morti a Oregina, Guardie Zoofile: “Non è sicuro siano stati avvelenati, ma il fenomeno esiste”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.