Da rapallo a portofino

Red Carpet senza barriere: uno scooter elettrico per le persone disabili

Santa Margherita. Uno scooter elettrico a disposizione delle persone con disabilità per consentire loro di percorrere il Red Carpet da Rapallo a Portofino. Da oggi è possibile grazie alla donazione delle Associazioni Serenamente O.d.V. e Matteo Farinelli.

La consegna è avvenuta alla spiaggia di Ghiaia “Mare per Tutti” (a Santa Margherita Ligure, comune Bandiera Lilla dal 2014) che, attraverso l’associazione Paratetraplegici Liguria, gestiranno il mezzo. Presenti i tre Sindaci del Red Carpet – Matteo Viacava (Portofino), Paolo Donadoni (Santa Margherita Ligure), per Rapallo il consigliere Walter Cardinali incaricato di sostituire il sindaco Carlo Bagnasco. In rappresentanza delle associazioni Matteo Farinelli e Serenamente OdV, Massimo Tosetti, Tommaso Milano.

Due gli obiettivi principali: da un lato sensibilizzare l’opinione pubblica sulle barriere architettoniche, anche naturali, dall’altro favorire ed ampliare la possibilità di fruizione dei sentieri del Parco di Portofino e del Red Carpet tra Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino per le persone con limitate capacità motorie.

“Ringraziamo le due Associazioni per l’opportunità. Si tratta di un ulteriore tassello all’interno dei progetti comprensoriali di accoglienza per tutti e di mobilità sostenibile. Grazie a questa iniziativa, inoltre, il Red Carpet dei record sarà veramente fruibile da tutti”, hanno detto i tre amministratori.

L’Associazione “Matteo Farinelli” ha ideato e realizzato per questo progetto una raccolta fondi da destinare all’acquisto di questo secondo scooter elettrico che, con la collaborazione di “Serenamente Odv”, verrà destinato a coloro che vorranno accedere al “Red Carpet”.

Un secondo scooter sarà poi donato e consegnato prossimamente al Parco di Portofino per consentire alle persone con disabilità di percorrere i sentieri del monte. La consegna del mezzo completa il progetto “Handiamo per il Parco – Tutti per il Parco il Parco per tutti” manifestazione svoltasi lo scorso 13 maggio per la raccolta fondi destinati proprio all’acquisto di questo scooter elettrico.

L’assessore di Santa Margherita, Betty Tassara, ha provato lo scooter elettrico insieme ad Antonio Cucco presidente associazione paratetraplegici onlus (vedi foto). Per usufruire dello scooter elettrico è possibile rivolgersi alla spiaggia Mare per Tutti di Ghiaia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.