Sottopasso sgomberato

“Piazza pulita” sotto De Ferrari: bonificato l’ex diurno fotogallery

sgombero sottopasso de ferrari

Genova. Hanno riempito almeno una decina di camioncini dell’Amiu con le masserizie che si erano accumulate all’interno del sottopasso di piazza De Ferrari. La struttura che per molti anni ha ospitato il “diurno”, ma che da tempo era stata abbandonata, si era trasformata negli ultimi mesi in un ricovero per senza tetto. Questa mattina gli agenti della polizia municipale e i tecnici hanno delimitato l’imbocco tra il Carlo Felice e Galleria Mazzini e i tecnici Amiu hanno iniziato a ripulire gli ambienti.

“Con la nuova amministrazione vogliamo avere cura anche dei particolari – spiega Stefano Garassino, assessore alla sicurezza e al decoro urbano – buchi neri come questi, adiacenti al Carlo Felice, sono uno scandalo“. L’intervento è stato portato avanti con il coordinamento del Municipio Centro Est, presidente Andrea Carratù . “Dentro il sottopasso abbiamo trovato veramente di tutto – spiega Garassino – dai vestiti ai materassi, dalle bottiglie vuote alle coperte. Era anche molto pericoloso”.

Nella stagione invernale, infatti, le persone dentro al tunnel accendevano i fornelletti tanto che ad aprile c’è stato un principio di incendio. “Abbiamo trovato anche cucchiaini, pensiamo che qualcuno si andasse a drogare e fosse zona di spaccio”.

Adesso, dopo l’intervento di bonifica, l’area verrà sigillata per evitare che si possano verificare nuove situazioni a rischio. “Ci sarà un progetto tra noi e il Municipio per dare una sistemazione permanente che possa evitare nuove occupazioni. Dovremo comunque vedere come fare, perché la zona è sottoposta alle Belle Arti che dovrà vagliare la compatibilità dei progetti con il valore estetico dell’area”.

leggi anche
Sottopasso cadorna
Fine lavori
Murato il sottopasso “della vergogna”, nuovi spazi urbani in via Cadorna
Lo stato di abbondano del sottopasso di via Cadorna
Genova
Sottopasso Cadorna, approvati i lavori di risistemazione
sgombero sottopasso de ferrari
Dopo lo sgombero
Sottopasso De Ferrari, Carratù: “Manterremo uscita sicurezza teatro”
sgombero lungomare canepa
Stamani
Sampierdarena, nuovo sgombero in Lungomare Canepa
sottopasso forzato carlo felice
Dopo la bonifica
Forzato il sottopasso del Carlo Felice: la prossima settimana sarà murato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.