Prendi l'arte e mettila da parte

Modigliani, Palazzo Ducale chiede di trasferire le opere sequestrate per preservarle

La richiesta è per garantire la corretta conservazione dei quadri. I legali di alcuni proprietari arrivano in procura per chiedere restituzione

modigliani
Foto d'archivio

Genova. La querelle legata ai quadri di Modigliani si arricchisce di un nuovo episodio. Palazzo Ducale, infatti, ha chiesto di trasferire altrove i 21 quadri di Modigliani sequestrati dalla procura di Genova dieci giorni fa nell’ambito dell’inchiesta sui presunti falsi esposti nella mostra dedicata al pittore livornese.

La richiesta, depositata oggi in tribunale, è legata a problemi tecnici all’impianto di climatizzazione. Il guasto potrebbe non garantire la corretta conservazione dei dipinti. In procura oggi sono arrivati anche i legali di alcuni proprietari dei quadri sequestrati per chiederne la restituzione.

L’inchiesta vede indagate tre persone: il curatore della mostra Rudy Chiappini, il presidente di MondoMostre Skira e il collezionista e mercante d’arte Joseph Guttmann, proprietario di alcune delle opere ritenute false. L’indagine dei carabinieri del nucleo tutela del patrimonio artistico, coordinata dall’aggiunto Paolo D’Ovidio e Michele Stagno, è per i reati di truffa aggravata, false opere d’arte e riciclaggio.

L’indagine era partita dopo l’esposto di Carlo Pepi, collezionista d’arte toscano e esperto, nel quale indicava a suo dire i dipinti falsamente attribuiti a Modì: ‘Cariatide rossa/Gli sposi’, ‘Ritratto di Chaim Soutine’, ‘Nudo disteso (Ritratto di Celine Howard)’, ‘Testa di donna-Ritratto di Hanka Zborowska’, ‘Ritratto femminile’ e ‘Ritratto di Maria’ e il disegno ‘Ritratto di Moise Kisling’. Chiappini si è sempre difeso dicendo che le opere erano certificate e quindi autentiche e che secondo lui le accuse di Pepi, a cui si erano aggiunte quelle dell’esperto Marc Restellini, erano legate alle celebrazioni per il centenario della scomparsa del pittore livornese nel 2020.

leggi anche
modigliani
Il caso
Modigliani in mostra al Ducale, i quadri sospetti erano tutti falsi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.