Nuoto

Memorial Morena, tante emozioni nella prima giornata

Si sta svolgendo con successo l'evento giovanile organizzato dalla Sportiva Sturla

Sportiva Sturla
Foto d'archivio

Genova. Grande avvio per il 35° Memorial Morena, la partecipata rassegna di nuoto internazionale giovanile a cura della Sportiva Sturla.

Tante emozioni alla Sciorba nella prima giornata caratterizzata da serrati confronti nelle oltre dieci ore di gara. I primi applausi sono per i protagonisti del 1° Trofeo diversamente uguali – Insieme per il nuoto”.

Vittoria per il campione paralimpico di Rio de Janeiro, Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi), nei 100 stile libero in 1’10”08 davanti a Roberto Fazzari (Fratellanza Nuoto Pontedecimo) e Andrea Cadili Rispi (Free Swimmer).

Un ringraziamento speciale alla Sportiva Sturla per aver inserito questa gara all’interno del Memorial Morena – spiega Bocciardo –. Mi auguro che ci sia un fruttuosa collaborazione che andrà avanti nel tempo e che la presenza di nuotatori paralimpici sia sempre più massiccia”. Da Lorenzo Ravina, presidente onorario della Fin, “super complimenti, perché vedere tutti questi ragazzi e le loro prestazioni lascia ben sperare per il futuro. La Sportiva Sturla lavora molto bene, la Federnuoto è molto soddisfatta per la 35ª edizione del Memorial Morena”.

Assieme a Ravina, anche il dirigente federale Gianfranco De Ferrari, il presidente regionale Fin Liguria Silvio Todiere e Giovanni Dodero, ideatore dell’evento nell’estate 1969.

L’idea ci è venuta subito, proprio la sera della notizia della sua scomparsa – afferma Dodero –. Volevamo ricordare Enrico Morena con una manifestazione di nuoto giovanile di buon livello: siamo partiti con la spinta della Federazione, registrando anno dopo anno una crescita significativa indipendentemente dai cambiamenti della formula, e oggi possiamo esser contenti di poter assistere a un evento che mantiene intatto il suo fascino e il suo appeal nei confronti delle società italiane e delle rappresentative straniere”.

Queste le categorie di gara: Ragazzi (anni 2001-2002-2003), Ragazze (2003-2004), Esordienti A maschili (2004-2005) e femminili (2005-2006), Esordienti B2 maschili (2006) e femminili (2007). Tutti i risultati, in tempo reale, sono consultabili sul portale GenovaGare cliccando qui.

Oggi si è ripreso ancora alle 9 con finali a partire dalle 15,30 e la manifestazione si concluderà con la tradizionale festa riservata agli atleti presso la sede sociale di Sturla.

Tra i premi, oltre ai lingottini d’argento per chi stabilirà nuovi primati della manifestazione (eccetto Esordienti B2) e le medaglie d’oro per i primi classificati in tutte le categorie, ci saranno 500 euro per gli atleti che fisseranno nuovi primati nazionali nella categoria Ragazzi e numerose targhe per le migliori prestazioni tecniche. Tra i primati più duraturi, resistono dal 1991 i primati della tedesca Val Almsick nei 100 stile libero (56″93) e nei 100 farfalla (1’03″10) e addirittura dal 1981 quelli registrati nella categoria Esordienti dalla spezzina Monica Olmi nei 100 (1’03″45) e 200 (2’15″34) stile libero, nei 100 farfalla (1’09″28). In campo maschile, il record che resiste da maggior tempo è quello dei 100 farfalla Esordienti: parliamo di Carlo Rossato (Sportiva Lazio) e del suo 1’07″13.

Un particolare ringraziamento da parte della Sportiva Sturla va alla Regione Liguria, nella figura dell’assessore Ilaria Cavo in primis, che ha preso a cuore e ha supportato fattivamente il Memorial Morena attraverso la realizzazione dell’accordo di programma con Comune di Genova e Federazione Italiana Nuoto. La Sportiva Sturla è riconoscente anche al Comune di Genova, alla società di gestione delle piscine Sciorba MySport, la Città Metropolitana di Genova, la Federazione Italiana Nuoto, la Lega Europea di Nuoto e il Coni.

Uno speciale grazie anche ad aziende come Msc Crociere, Tavi, Logtainer, Rainbow, Marco Lovati Spedizioni, Okeo, Cellini, Pastificio Alta Valle Scrivia, DMP Italia, Maruzzella, Gonino & Casamonti e Timossi, vicine al Memorial Morena perché sensibili nel riconoscimento del forte valore agonistico e promozionale.

leggi anche
memorial morena 2017
Nuoto
Memorial Morena: trentacinquesima edizione da record alla Sciorba

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.