Il dietro le quinte

Il laboratorio mobile della Polizia Scientifica svela i suoi segreti in piazza De Ferrari

Il "Moving Lab" arriva a Genova mettendosi a disposizione di turisti e curiosi, per ricostruire il lavoro della scientifica

polizia scientifica moving lab

Genova. Domani, 26 luglio, dalle ore 10.30, farà tappa a Genova, nella centralissima Piazza de Ferrari, il “Moving Lab”, un furgone attrezzato sul quale il personale della Polizia Scientifica incontrerà cittadini, turisti e tutti gli interessati, a partire dai più piccoli, per illustrare il proprio lavoro. Successivo appuntamento previsto per il 27 luglio a Rapallo, a partire dalla stessa ora, lungo la Passeggiata al mare, in prossimità del Chiosco della Musica.

Il “Moving Lab”, laboratorio di ultima generazione dotato di tutti i sistemi all’avanguardia per le attività investigative di tipo scientifico, è in grado di riprodurre il lavoro di un Gabinetto di Polizia Scientifica: permette di foto-segnalare una persona e verificare in pochi istanti eventuali precedenti, di valutare l’autenticità dei documenti in caso di dubbi durante un controllo, di realizzare sopralluoghi e molto altro ancora.

Sul mezzo, gestito da personale specializzato, verranno illustrate nel dettaglio le modalità operative della Polizia Scientifica. Sarà riprodotta una scena del crimine e verrà spiegato come vengono acquisite tracce e impronte, mediante l’uso di luci e polveri, nonchè la loro successiva lavorazione. Inoltre, grazie ad un software specifico per la ricostruzione dei volti, verrà illustrata la tecnica per l’elaborazione di un identikit personale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.