Rete "cattiva"

Hacker – truffatori nel mondo degli acquisti on line, indaga la Procura di Genova

Si intromettono nei sistemi dei siti e si fingono venditori, dagli oggetti più strani ai soggiorni vacanza: propongono una trattativa privata, si fanno versare tutto su un conto Postepay. E poi scompaiono

polizia postale

Genova. Un’organizzazione criminale capace di entrare nei sistemi dei maggiori siti di acquisti on line e prenotazioni. Hacker professionisti che si sono sostituiti in alcuni casi ai veri amministratori truffando i clienti.

La procura di Genova ha aperto un’inchiesta, al momento a carico di ignoti, per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e frode informatica.

Il fascicolo è in mano al pm Emilio Gatti, che fa parte del gruppo criminalità organizzata. Gli inquirenti hanno scoperto, analizzando le varie denunce, una sorta di vero e proprio attacco informatico attraverso cui mettere in piedi truffe in Italia ma non solo.

C’è chi si intromette nei sistemi dei siti e si finge poi venditore che offre gli oggetti più disparati fino ai soggiorni vacanza. Il cliente contatta l’autore dell’annuncio il quale gli propone una trattativa privata: a quel punto si conclude l’affare con il versamento di un acconto su un conto Postepay senza, ovviamente, ricevere nulla in cambio.

Ma non solo. Gli hacker a cui la Procura sta dando la caccia sono anche in grado di entrare nelle mail di imprenditori, e carpirne le eventuali fatture da pagare. La documentazione viene copiata e alterata mettendo un altro codice iban: l’imprenditore così versa all’hacker la somma dovuta ad altri.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.