Basket 3vs3

Genova bene nel girone, ma cede contro i serbi ai quarti

Il team dell'Università di Genova ha conquistato soo successi nel girone, ma è stato costretto a cedere ai quarti contro Kragujevac.

basket
Foto d'archivio

Genova. Inizio col botto per i ragazzi dell’Università di Genova, impegnati da ieri negli Europei Universitari di Spalato di basket 3 vs 3.

Il girone vede il nostro Ateneo contrapposto a sloveni (Università di Lubiana), ungheresi (Budapest), spagnoli (Girona), portoghesi (Lisbona) e francesi (Bordeaux), con in palio l’accesso alla fase successiva. Risultato già raggiunto dopo le prime partite, i nostri ragazzi hanno ceduto soltanto contro i fortissimi sloveni, arrendendosi 14-17. Quindi solo vittorie, contro Budapest (14-9), Girona (13-9) e Lisbona (12-7): si è poi chiuso la sera contro Bordeaux: una vittoria per 9-8, che ha comportato un ottimo secondo posto e che ha permesso di affrontare una terza classificata nel match che vale l’accesso ai quarti di finale.

Grandi prestazioni da parte di tutti i nostri ragazzi, il terzetto titolare composto da Nicola Vallefuoco, Mattia Marchetti ed Edoardo Caversazio è inoltre stato arricchito dalla presenza in campo del coach Angelo Bedini, giocatore più rappresentativo della squadra del CUS Genova, la cui presenza in campo è stata determinante non solo per consentire agli altri di rifiatare.

A metà competizione il risultato raggiunto (di certo tra le prime dodici squadre, sulle venticinque inscritte) è già di assoluto prestigio, ma ci sono tutte le premesse per fare ancora meglio.

Una nota di colore conclusiva: i ragazzi sono seguiti in ogni match da una rumorosissima claque di italiani in vacanza, che contribuiscono all’atmosfera di festa che si respira in tutta la città, sul cui lungomare sono stati allestiti due bellissimi campi, frequentatissimi da turisti ed appassionati.

La corsa genovese, purtroppo, è stata fermata questa mattina: i serbi di Kragujevac hanno avuto la meglio per 21-11, lasciando a Genova solo la possibilità del 5° posto. Nella sfida successiva, poi, i genovesi si sono imposti per 12-10 su Giron, già sconfitta nel primo turno.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.